Gambe gonfie: quali sono le cause di questo disturbo?

Giugno 19, 2025 - 18:00
 0
Gambe gonfie: quali sono le cause di questo disturbo?

Le gambe gonfie rappresentano un disturbo molto comune, soprattutto durante i mesi estivi. Le alte temperature, infatti, contribuiscono a dilatare i vasi sanguigni, favorendo la ritenzione di liquidi e il rallentamento della circolazione venosa.

Questo disagio può essere ulteriormente accentuato da uno stile di vita sedentario o da lunghi periodi trascorsi in piedi, poiché ostacolano il ritorno venoso verso il cuore. Tra le cause principali figurano l’insufficienza venosa, la ritenzione idrica, l’alimentazione ricca di sodio e povera di potassio o l’uso di indumenti troppo stretti. Anche fattori ormonali, come quelli legati al ciclo mestruale, alla gravidanza o all’assunzione di contraccettivi orali, possono incidere negativamente. In estate, inoltre, si tende a sudare di più, ma non sempre si reintegrano in modo adeguato i liquidi persi. Ciò può alterare l’equilibrio idrosalino e peggiorare la sensazione di gonfiore.

Mantenere una buona idratazione, praticare attività fisica regolare e adottare un’alimentazione equilibrata sono misure utili per prevenire o alleviare il disturbo.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Gambe gonfie: quali sono le cause di questo disturbo? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News