Gemini trasforma le foto in video: la demo è impressionante

Lug 11, 2025 - 01:30
 0
Gemini trasforma le foto in video: la demo è impressionante

Google ha appena introdotto un’interessante estensione di Gemini AI in grado di convertire immagini statiche in clip video di otto secondi, complete di audio sincronizzato. Non è una novità in senso assoluto, nel senso che l'avevamo già vista, in una formula simile, nella famiglia di Honor 400, ma la funzione di Google non si limita a dare movimento alle fotografie, ma arricchisce il risultato con effetti sonori, rumori ambientali e dialoghi generati dall’intelligenza artificiale, poiché coadiuvata pesantemente dal modello video Veo 3.

LA NOVITÀ

La novità è già disponibile per gli abbonati Google AI Ultra e Pro solo in specifiche regioni via web a partire da oggi, e arriverà su dispositivi mobili nel corso della settimana. Per accedere allo strumento, basterà selezionare l’opzione nella barra di prompt di Gemini, scegliere “video” e caricare la foto di partenza insieme a una descrizione testuale che indichi il tipo di movimento desiderato. È possibile specificare anche indicazioni audio per dialoghi, effetti sonori e rumori d’ambiente, e tutto verrà perfettamente sincronizzato alle immagini.

Il risultato finale è un file MP4 in formato landscape 16:9, con risoluzione 720p, e presenta un watermark visibile che certifica la natura AI del contenuto, oltre ad un'impronta digitale SynthID invisibile. Proprio Google suggerisce applicazioni creative di questa tecnologia, cioè animare oggetti di uso quotidiano, dare vita a disegni e dipinti o rendere dinamiche le scene naturali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News