Giorgetti: Italia bene ma guerra in Ucraina e dazi non portano vento favorevole

Agosto 24, 2025 - 05:30
 0
Giorgetti: Italia bene ma guerra in Ucraina e dazi non portano vento favorevole

Milano, 23 ago. (askanews) – “Se facciamo sistema sicuramente questo Paese ha energie inespresse che potranno migliorare non solo la percezione, ma la realtà della situazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al Meeting di Rimini. “La previdenza complementare è molto, molto importante. I fondi pensionistici intervengono in Italia dall’estero, come il fondo pensionistico canadese che si comporta benissimo, sarebbe importante che anche i fondi di previdenza complementare finanziati con i contribuiti dei lavoratori guardassero più al sistema-Italia e investissero più in Italia che all’estero”, così Giorgetti nel suo intervento.

La discesa dello “spread” e i giudizi positivi “delle agenzie di rating” internazionali sono “elementi misurabili” del “lavoro” del governo, con “risultati positivi per le imprese, le famiglie e le istituzioni finanziarie”, ha anche affermato il ministro dell’Economia al Meeting. Il numero uno del Mef ha voluto però tirare “un piccolo pizzicotto alle banche” che, ha ricordato, “mutuano a condizioni più favorevoli: tutto questo deve tradursi poi alla fine in benefici concreti a favore delle famiglie”.

Il ministro ha anche detto che “non si può costruire una casa partendo dal tetto, bisogna costruirla partendo dalle fondamenta e lavorando con serietà, con responsabilità e umiltà portando un mattone dietro l’altro. E’ quello che abbiamo fatto, in silenzio, e i risultati cominciano a vedersi. Si incominciano a vedere le fondamenta solide su cui costruire e arricchire la casa per il futuro, andremo avanti con riforme importanti”. Giorgetti nel corso del suo discorso ha ricordato gli elementi “imponderabili e imprevedibili” che hanno ostacolato il cammino di questi anni, come il protrarsi della guerra in Ucraina e la guerra commerciale innescata dagli Usa. “Elementi – ha chiosato – che non portano certo vento favorevole…”. “La guerra commerciale con i dazi sono un elemento di imprevedibilità che nuoce soprattutto alle aspettative economiche, prima ancora che in termini effettivi in merito alle esportazioni, o meno, negli Stati Uniti”, ha specificato.

[Il numero uno del Mef al Meeting di Rimini|PN_20250823_00053|in04 rj01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250823_180227_BFD0C874.jpg|23/08/2025 18:02:37|Giorgetti: Italia bene ma guerra in Ucraina e dazi non portano vento favorevole|Governo|Economia]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia