Gli smartwatch possono rilevare la ricaduta depressiva settimane prima che torni

Una nuova ricerca della McMaster University suggerisce che le interruzioni nel sonno e nella routine quotidiana di una persona, rilevate tramite un semplice dispositivo da polso, possono segnalare un aumento del rischio di ricadere in depressione maggiore.
Un orologio intelligente potrebbe fungere da sistema di allerta precoce per una ricaduta depressiva?
Una nuova ricerca della McMaster University suggerisce che le interruzioni nel sonno e nella routine quotidiana di una persona, rilevate tramite un semplice dispositivo da polso, possono segnalare un aumento del rischio di ricadere in depressione maggiore.
La nuova ricerca evidenzia un modo semplice ma efficace per monitorare passivamente il rischio di ricaduta nelle persone con disturbo depressivo maggiore (MDD), rilevando spesso la probabilità di una ricaduta settimane o mesi prima che l’episodio si verifichi. Circa il 60 per cento delle persone con MDD ricade entro cinque anni, anche con il trattamento.
“I progressi nella tecnologia digitale e negli algoritmi di IA hanno un grande potenziale per la prevenzione delle ricadute nella salute mentale. Immaginate un futuro in cui uno smartwatch possa avvertire le persone con depressione: ‘Un nuovo episodio di depressione è molto probabile che arriverà entro le prossime quattro settimane. Che ne dici di vedere il tuo medico?'” dice Benicio Frey, professore nel Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali alla McMaster.
Lo studio, pubblicato su JAMA Psychiatry l’11 febbraio 2026, ha seguito 93 adulti in tutto il Canada che si erano già ripresi dalla depressione e indossavano un dispositivo di actigrafia di livello ricerca, simile a un Fitbit o un Apple Watch.
I partecipanti hanno indossato il dispositivo indossabile per uno o due anni, generando oltre 32.000 giorni di dati di sonno e attività.
Risultati chiave:
- Gli individui con un profilo del sonno più irregolare avevano quasi il doppio del rischio di ricaduta.
- Il predittore più forte della ricaduta era se il corpo di una persona rilevasse una minore differenza tra attività diurna e riposo notturno.
- Quanto tempo trascorso sveglio durante la notte dopo essersi già addormentati prevedeva anche un aumento del rischio di ricaduta depressiva.
- Gli orari del sonno dei partecipanti sono diventati più irregolari prima che si verificasse una ricaduta.
Questa ricerca sottolinea il potenziale inesplorato della tecnologia indossabile per le persone in convalescenza dal MDD, poiché raccoglie dati in modo passivo e potrebbe fornire un’intuizione continua tra un appuntamento clinico e l’altro.
Il monitoraggio attuale si basa fortemente sui sintomi, che di solito compaiono più tardi di quanto possibile rilevare tramite un dispositivo indossabile.
I ricercatori affermano che esistono opportunità per l’innovazione nei sistemi sanitari, dove gli avvisi derivati dai dispositivi indossabili potrebbero aiutare i clinici a indirizzare le cure a chi è più a rischio, migliorando i risultati e riducendo il peso degli episodi ricorrenti.
“Sebbene sia da tempo riconosciuto che schemi anomali di sonno e attività sono associati a un maggiore rischio di ricaduta depressiva, la capacità di rilevare passivamente questi schemi anomali tramite sensori intelligenti apre una nuova ed entusiasmante finestra di opportunità per personalizzare la cura di condizioni che possono ripresentarsi, come la depressione”.
Il MDD è una condizione medica comune e grave che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La depressione influisce su come una persona si sente, pensa e funziona, e può causare sintomi persistenti come umore basso, mancanza di appetito, sensi di colpa e perdita di interesse per le attività.
The post Gli smartwatch possono rilevare la ricaduta depressiva settimane prima che torni appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




