Spalare la neve: ecco come farlo evitando infortuni

Febbraio 18, 2026 - 04:00
 0
Spalare la neve: ecco come farlo evitando infortuni

Con l’inverno che difficilmente allenterà la presa per diverse settimane, l’esperto medico Shane Speights,  preside della facoltà di medicina del New York Institute of Technology a Jonesboro, Arkansas, condivide consigli approvati dai medici per aiutarti a spalare in modo più intelligente e sicuro.

 

 

Con l’inverno che difficilmente allenterà la presa per diverse settimane, l’esperto medico Shane Speights,  preside della facoltà di medicina del New York Institute of Technology a Jonesboro, Arkansas, condivide consigli approvati dai medici per aiutarti a spalare in modo più intelligente e sicuro.

Perché spalare la neve è così faticoso fisicamente?

L’attività fisica è molto più dura per il nostro corpo durante il freddo. In combinazione con aria fredda, che può aumentare la pressione sanguigna e ridurre il flusso sanguigno coronarico, spalare in queste condizioni aumenta la pressione sul cuore.

Questo è particolarmente vero per le persone sedentarie e per chi ha condizioni cardiovascolari preesistenti.

Il freddo pungente rende difficile per il corpo controllare la temperatura, e gli infarti non sono rari durante eventi meteorologici severi.

Infatti, dopo soli due minuti di spalatura della neve, uno studio ha rilevato che i partecipanti hanno superato l’85% della frequenza cardiaca massima, il livello comunemente atteso durante un intenso esercizio aerobico.

All’improvviso lavori davvero duramente per spalare quel marciapiede o vialetto, e potresti metterti in una posizione in cui hai dolori al petto, e questo potrebbe portare a un evento cardiaco.

Consigliate di riscaldarsi prima di uscire a spalare?

Sì, dovresti effettivamente “riscaldarti” ogni giorno, ma soprattutto prima del lavoro manuale.

Prima di uscire, puoi riscaldare i muscoli per 10-15 minuti con stretching leggero ed esercizi come marciare sul posto, e riscaldare braccia, gambe e muscoli della schiena, tutti molto coinvolti nella pala.

Sono un grande fan dell’uso di diverse posizioni di yoga per raggiungere questo risultato. “Yoga with Adriene” è una serie di video gratuita su YouTube molto popolare (chiedilo a mia moglie!).

Spingere troppo il corpo mentre si spalla la neve può causare problemi cardiovascolari?

L’eccesso di sforzo aumenta il rischio di infarto esercitando uno stress estremo e improvviso sul sistema cardiovascolare, causando picchi di frequenza cardiaca e pressione sanguigna.

Questo stress improvviso, specialmente durante esercizi intensi e sconosciuti come spalare la pala, può rompere la placca nelle arterie (portando a coaguli) e può causare un infarto o un ictus.

Un altro modo in cui il sovrasforzo aumenta il rischio di infarto è aumentare il fabbisogno di ossigeno sul cuore. Quando la domanda è troppo alta, il muscolo cardiaco può danneggiarsi e iniziare a morire.

Quali sono alcuni segnali d’allarme di un problema cardiaco?

Cerca assistenza medica per peggioramenti o difficoltà respiratorie, dolore al petto, dolore al collo o alla mascella, o cambiamenti nello stato mentale.

È anche importante sapere che i segni di un infarto possono variare tra uomini e donne, con le donne che tendono a sperimentare altri sintomi, oltre al dolore toracico, che tradizionalmente non sono associati a un infarto.

I sintomi dell’infarto nelle donne possono essere molto diversi da quelli degli uomini e possono essere molto atipici, inclusi vomito o dolori addominali. Se hai una storia di problemi cardiaci, è anche importante che il medico sia d’accordo prima di spalare.

Chi è il più a rischio di un evento cardiaco?

Le persone con malattie croniche, quelle che non fanno esercizio regolarmente, le persone sedentarie, le persone in sovrappeso, le persone sopra i 45 anni e i pazienti con condizioni cardiovascolari sottostanti sono tutti a maggior rischio di eventi cardiaci.

Come puoi vestirti per il freddo e la sicurezza?

Devi evitare abbigliamento che sia 100% cotone, perché il cotone può trattenere l’umidità e in realtà farti raffreddare, quindi cerca di evitare quel materiale e opta per qualcosa di più simile a una miscela di poliestere.

È anche importante indossare più strati, con lo strato esterno che è antivento o impermeabile in caso di pioggerellina, pioggia gelida o neve.

Nei giorni in cui le previsioni prevedono tempo umido, porta vestiti extra, tra cui un paio di scarpe asciutte, calzini e guanti. Piedi e mani freddi e bagnati possono causare lesioni a lungo termine, inclusi danni tissutali irreversibili.

Di solito, i primi segni di congelamento compaiono nelle mani o nei piedi, poiché sono più lontani dal cuore, rendendo più difficile che il sangue vi raggiunga efficacemente.

Fai attenzione a eventuali intorpidimento in queste e altre zone e vai in casa non appena iniziano a manifestare sintomi.

Le persone con malattie croniche e che assumono determinati farmaci possono anche avere un rischio maggiore di malattie correlate al raffreddore.

Alcune pale per la neve sono migliori di altre?

Opta per pale più piccole, leggere e dal design ergonomico.

Il manico dovrebbe essere abbastanza lungo da permettere una presa solida senza accovacciarsi. Spalare poco dopo la neve, anche se è più leggera, è anche una buona idea.

Se la neve è profonda, non cercare di sollevarla tutta in una volta.

Limita la spalatura a pochi centimetri alla volta rispetto a meno ma con carichi più pesanti.

Inoltre, assicurati di tenere la pala vicino al punto in cui l’asta incontra la lama per ridurre la tensione sulla schiena. Solleva con le ginocchia.

Consigli alle persone di prendersi delle pause?

Per chi non si allena regolarmente o è a maggior rischio di eventi cardiaci, è una buona idea includere sessioni di 15 minuti, e anche periodi più brevi se necessario.

La cosa più importante è ascoltare il proprio corpo e fermarsi se ti senti stanco o avverti sintomi segnali d’allarme. Inoltre, ricordati di restare idratato.

Le persone non pensano spesso di bere acqua quando fuori fa freddo, ma quando le richieste aumentano sul corpo in condizioni di freddo e secco, si può disidratarsi rapidamente.

The post Spalare la neve: ecco come farlo evitando infortuni appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News