Allergie alimentari: nuovo studio individua fattori nella fase giovanile che aumentano il rischio

Un nuovo studio della McMaster University che coinvolge 2,8 milioni di bambini in tutto il mondo ha rivelato i fattori più importanti della prima infanzia che influenzano se un bambino diventa allergico al cibo.
Un nuovo studio della McMaster University che coinvolge 2,8 milioni di bambini in tutto il mondo ha rivelato i fattori più importanti della prima infanzia che influenzano se un bambino diventa allergico al cibo.
Lo studio, uno dei più grandi del suo genere per esaminare le allergie alimentari, approfondisce la nostra comprensione di come si sviluppano le allergie, concludendo che una combinazione di fattori genetici, ambientali, microbici e sociali influenza le allergie, piuttosto che una singola causa.
Per arrivare ai loro risultati, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di 190 studi sulle allergie alimentari infantili, inclusi quelli che hanno confermato l’allergia tramite test di sfida alimentare di livello standard.
Lo studio, pubblicato su JAMA Pediatrics il 9 febbraio 2026, ha rilevato che circa il cinque per cento dei bambini sviluppa un’allergia alimentare entro i sei anni.
“Il nostro studio evidenzia che la genetica da sola non può spiegare completamente le tendenze delle allergie alimentari, indicando interazioni – o una ‘tempesta perfetta’ – tra geni, salute della pelle, microbioma ed esposizioni ambientali”, afferma Derek Chu, autore senior dello studio, professore associato presso i Dipartimenti di Medicina e Metodi, Evidenze e Impatto della Ricerca Sanitaria della McMaster.
Lo studio ha esaminato sistematicamente oltre 340 diversi fattori che possono influenzare l’allergia. Alcuni dei fattori identificati nei primi tempi della vita che hanno aumentato il rischio di allergie alimentari includevano:
- I neonati che sperimentano eczema nel primo anno di vita hanno tre o quattro volte più probabilità di sviluppare un’allergia alimentare – anche il respiro sibilante o le allergie nasali aumentano il rischio.
- I bambini con genitori o fratelli allergici avevano maggiori probabilità di sviluppare un’allergia alimentare, specialmente quando entrambi i genitori avevano allergie.
- Aspettare troppo a lungo per introdurre alimenti allergenici come arachidi, noci, uova o altri allergeni comuni può aumentare il rischio di sviluppare un’allergia alimentare. I ricercatori hanno scoperto che i neonati che provano le arachidi dopo i 12 mesi hanno più del doppio delle probabilità di diventare allergici al legumino.
- Un altro fattore significativo riguarda l’uso di antibiotici. Lo studio evidenzia come l’uso di antibiotici nel primo mese di vita possa portare a un rischio maggiore di allergie alimentari. Gli antibiotici assunti più tardi durante l’infanzia e durante la gravidanza possono aumentare il rischio, ma in misura minore.
I risultati aiutano a identificare quali neonati sono più a rischio e potrebbero beneficiare maggiormente di strategie di prevenzione precoce.
Lo studio ha inoltre rivelato fattori della prima età che non erano associati a un rischio maggiore di allergie alimentari per i bambini, tra cui basso peso alla nascita, parto post-termine, allattamento parziale, dieta materiale e stress durante la gravidanza.
“Questo studio ha ampliato la nostra comprensione delle allergie alimentari. Studi futuri dovrebbero misurare e adeguare per gli stessi fattori chiave, includere popolazioni più diversificate e utilizzare più frequentemente i test di sfida alimentare. Sono urgenti nuovi studi clinici randomizzati e linee guida aggiornate per mettere in pratica i nostri risultati,” afferma Chu.
“Studi progettati che misurano e aggiustano per gli stessi fattori chiave, includono popolazioni più diverse e utilizzano più frequentemente test di sfida alimentare.”
The post Allergie alimentari: nuovo studio individua fattori nella fase giovanile che aumentano il rischio appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




