Bush celebra George Washington affinché Trump intenda

Febbraio 17, 2026 - 11:30
 0
Bush celebra George Washington affinché Trump intenda

Pubblichiamo un breve estratto dall’articolo di George W. Bush per il progetto In Pursuit. In vista del 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza all’ex presidente degli Stati Uniti è stato chiesto di intervenire sulla leadership di George Washington. L’articolo completo si può leggere qui.

(…)
Dopo aver guidato gli Stati Uniti alla vittoria contro la Gran Bretagna nella Guerra d’Indipendenza, George Washington era all’apice del suo potere. Alcuni suggerirono che dovesse diventare re. Invece, nel 1783, il Generale Washington rassegnò le sue dimissioni dal comando militare. Quando Re Giorgio III di Gran Bretagna apprese le intenzioni del suo vincitore, pare abbia detto: «Se lo farà davvero, sarà il più grande uomo del mondo». Ciò che Washington fece in quel freddo pomeriggio di dicembre ad Annapolis ha plasmato le fondamenta e il futuro della democrazia americana.

(…)

In quanto primo presidente dell’America, Washington sapeva bene che «ogni nostra prima mossa servirà a stabilire un precedente». Così, dopo due mandati, con la diffidenza verso i governanti di lungo corso ancora viva nell’anima dell’America, Washington scelse di non ricandidarsi alla presidenza. E rinunciando ancora una volta al potere, invece di restarci aggrappato, si assicurò che l’America non diventasse una monarchia, o peggio.

L'articolo Bush celebra George Washington affinché Trump intenda proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News