Google scommette sull’eyewear e rileva il 4% di Gentle Monster
Anche Google guarda al mondo dell’eyewear. Dopo l’investimento “simbolico” di Meta in EssilorLuxottica, il colosso del tech guidato da Sundar Pichai ha stretto una partnership con il marchio sudcoreano Gentle Monster, noto per i suoi occhiali dal design audace e innovativo, e partner di brand come Maison Margiela e Mugler. Con l’acquisizione di una partecipazione del 4% (circa 107,3 milioni di euro al cambio attuale) Google punta a espandere la sua presenza nel settore in forte crescita degli “occhiali intelligenti”, come riportato da Ked Global.
La collaborazione, già parte di un accordo a lungo termine che vedeva i due player impegnati nello sviluppo di smart glasses dotati di intelligenza artificiale e integrati con Android XR, segna un passo cruciale nell’evoluzione della tecnologia indossabile. Gentle Monster, come si legge sul quotidiano sudcoreano, avrà infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo degli XR Glasses, occhiali intelligenti con realtà aumentata previsti per il lancio nel 2026. La partnership prevede che Gentle Monster si occupi del design, con l’integrazione della tecnologia Gemini, sviluppata in collaborazione con Samsung Electronics Co., presentata per la prima volta a maggio.
Questa alleanza arriva in un periodo in cui il mercato degli occhiali intelligenti sta attraversando una fase cruciale di evoluzione. In passato, dispositivi come Google Glass avevano cercato di aprire la strada per una nuova generazione di tecnologie indossabili, ma la realizzazione di occhiali smart è stata ostacolata da sfide tecnologiche, di design e di percezione. Ora, con l’avanzamento delle capacità di realtà aumentata e la crescente integrazione con dispositivi mobili, la tecnologia sembra pronta a superare le sfide e a guadagnare trazione sul mercato, puntando a un’adozione più ampia nei prossimi anni. Con l’ingresso in gioco di Gentle Monster, Google si allinea anche alle tendenze globali, dove la wearable technology, secondo i giganti tecnologici, sembra destinata a diventare una parte integrante della vita quotidiana. Tra i player in pole position, c’è sicuramente Meta con i suoi Ray-Ban Meta.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




