Hamas pubblica video con gli ostaggi pelle e ossa, Netanyahu: “Sono come i nazisti che affamavano gli ebrei”

Agosto 5, 2025 - 02:30
 0
Hamas pubblica video con gli ostaggi pelle e ossa, Netanyahu: “Sono come i nazisti che affamavano gli ebrei”

Si vedono gli ostaggi “languire in una cella sotterranea. Ma i mostri di Hamas che li circondano hanno braccia grasse e carnose. Li stanno affamando come i nazisti affamavano gli ebrei”. A dirlo è il premier israeliano Benyamin Netanyahu a seguito della pubblicazione di due video che mostrano ostaggi in mano ad Hamas. In uno si vede Evyatar David, costretto pelle e ossa a lavorare con una pala in mano. “Mi sto scavando la mia bara” dice nel video David.

Nell’altro video datato 20 luglio, si vede un altro ostaggio che dice: “Mi chiamo Rom Braslavski, ho 22 anni, vengo da Gerusalemme. Sono un prigioniero delle Brigate Al-Quds, Jihad Islamica. Sono qui a Gaza da due anni. Soffro di un dolore al piede che non promette nulla di buono, non riesco a stare in piedi e non riesco ad andare in bagno. Ho finito cibo e acqua, se prima, sì, me ne davano un po’, oggi non c’è assolutamente niente. Tre pezzi di falafel, questo è quello che ho mangiato oggi, tre pezzi di falafel”.

Braslavski prosegue: “Ieri ho mangiato a malapena un piatto di riso. Non riesco a dormire, non riesco a vivere. Dovete smettere quello che state facendo qui. Cosa vi prende? Cosa vi è successo? Perché ci fate questo? Portate del cibo. Sopravvivo con meno di un litro d’acqua. Sono sdraiato sul letto, sul materasso, 24 ore al giorno”.

Oltre a Braslavski, nel filmato che segue pubblicato da TimesNow, si vedono dei militanti delle Brigate Al-Quds che mangiano banane ed altri frutti. Sono loro a cui si riferisce Netanyahu dopo la pubblicazione delle immagini.

I video hanno indignato Israele, con il premier che ha chiesto che siano visti dalla Croce Rossa. I miliziani hanno risposto di lasciare aperti i valichi. La questione ostaggi nel frattempo è finita all’Onu: se ne discuterà domani.

Ntanyahu ha intanto archiviato ogni speranza di tregua da parte di Israele. Con Hamas, per il premier israeliano serve la forza. E riferendosi alle immagini ha detto: “Quando vedo questo, capisco esattamente cosa vuole Hamas. Non vuole un accordo. Vuole spezzarci con questi video dell’orrore, con la propaganda menzognera che diffonde nel mondo. Noi non ci spezzeremo. Mi sento ancora più determinato a liberare i nostri figli rapiti, a eliminare Hamas, e garantire che Gaza non rappresenti mai più una minaccia”.

Hamas replica alla richiesta di assistenza agli ostaggi

Hamas, tramite le brigate al Qassam, ossia l’ala militare di Hamas, ha replicato a Netanyahu: “Siamo pronte a impegnarsi a rispondere a qualsiasi richiesta della Croce Rossa di portare cibo e medicine” agli ostaggi, definiti “prigionieri nemici”. In cambio Israele dovrà aprire i corridoi per gli aiuti umanitari “in modo normale e permanente per il passaggio di cibo e medicine a tutta la popolazione in tutte le aree della Striscia e alla cessazione di ogni forma di attività militare durante le consegne dei pacchi ai prigionieri”. Alla Croce Rossa Hamas non ha consentito alcun accesso agli ostaggi durante i 22 mesi di guerra.

L'articolo Hamas pubblica video con gli ostaggi pelle e ossa, Netanyahu: “Sono come i nazisti che affamavano gli ebrei” proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia