I medici esortano la FIFA a porre fine all’accordo con Coca-Cola in vista della Coppa del Mondo per Club

“Dobbiamo ritenere questi giganti aziendali responsabili di aver anteposto i profitti alla salute pubblica e planetaria”, sostengono.
L’organo di governo del calcio, la FIFA, dovrebbe abbandonare la Coca-Cola come sponsor della Coppa del Mondo per Club 2025 che inizia questa settimana, esortano oggi i medici del BMJ.
Il dottor Chris van Tulleken dell’University College di Londra e il professor Carlos Monteiro dell’Università di San Paolo, affermano che la Coca-Cola e altre aziende produttrici di bevande zuccherate hanno sfruttato lo sport più popolare del mondo per ottenere un guadagno commerciale, traendo profitto da giocatori e tifosi e contribuendo a una crisi sanitaria globale.
La FIFA ha ora l’opportunità di dare l’esempio e inviare un messaggio potente: la salute sostituisce la sponsorizzazione aziendale, scrivono.
In qualità di sponsor ufficiale della FIFA dal 1978, Coca-Cola ha sfruttato la sua enorme piattaforma per promuovere le bevande zuccherate a miliardi di persone, nonostante il legame dimostrabile tra bevande zuccherate e diabete di tipo 2, carie dentale, obesità e molti altri esiti negativi per la salute, spiegano.
Una nuova ricerca ha collegato il consumo di bevande zuccherate al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiovascolari in 184 paesi.
Questi prodotti sono ultra-elaborati e poveri di sostanze nutritive, non offrono alcun beneficio nutrizionale mentre alimentano le malattie legate all’alimentazione.
Eppure, nonostante le crescenti prove di danni, la Coca-Cola e altri produttori di bevande zuccherate continuano ad acquistare partnership con organizzazioni sportive, assicurandosi influenza e accesso illimitato e mettendo a rischio la salute pubblica.
“Inserendosi nel calcio e in altri sport amati, Coca-Cola non si limita a sponsorizzare il gioco; Sta normalizzando il consumo eccessivo di zucchero, contraddicendo i principi di fitness e salute che lo sport rappresenta”, scrivono.
“Forse la cosa più preoccupante è il loro fascino per i bambini, che sono particolarmente suscettibili al fascino delle bevande zuccherate e al loro marketing pervasivo”.
Riconoscono che questo comportamento non è unico per una singola azienda e puntano il dito contro campagne influenti come “Kick Big Soda Out of Sport!” che hanno acceso un movimento per porre fine a queste sponsorizzazioni perniciose.
Ma sostengono che la FIFA, in qualità di ambasciatore globale e organo di governo del calcio, ha cofirmato questo comportamento fuorviante e ha continuato a trarre profitto dalla partnership.
In tal modo, consente a Coca-Cola di lavare via gli effetti negativi sulla salute del suo prodotto, collegandoli ai risultati atletici e alla sportività.
“Non possiamo ignorare il legame inconfutabile tra il consumo di bevande zuccherate e la cattiva salute”, concludono.
“Ponendo fine al suo accordo di sponsorizzazione con la Coca Cola, la FIFA potrebbe inviare un messaggio potente: la salute sostituisce la sponsorizzazione aziendale. Big Soda ha sfruttato lo sport più popolare del mondo per ottenere un guadagno commerciale e, in questo momento, la FIFA ha l’opportunità di dare l’esempio”.
The post I medici esortano la FIFA a porre fine all’accordo con Coca-Cola in vista della Coppa del Mondo per Club appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




