Idrogeno, Scoccimarro: varata Strategia Friuli Venezia Giulia
Trieste, 22 dic. (askanews) – “L’investimento sull’idrogeno può contribuire a un’importante diversificazione delle nostre fonti energetiche, con vantaggi sia in chiave ecologica sia di autonomia ed economia dell’approvvigionamento. Con questo spirito abbiamo varato nell’ultima riunione di Giunta la Strategia regionale per l’idrogeno”. Sono parole dell’assessore del Friuli Venezia Giulia alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro.
“Il vettore idrogeno non rappresenta una soluzione unica da perseguire – così l’assessore – quanto piuttosto un’opzione complementare e indispensabile per decarbonizzare in particolare i settori hard-to-abate (HTA) (industria pesante) e dei trasporti e per garantire la flessibilità del sistema elettrico a fronte della penetrazione delle fonti rinnovabili intermittenti”.
La visione strategica espressa nel documento mira alla costituzione di un ecosistema integrato per l’idrogeno nella regione ed è articolato in otto obiettivi: promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio; accelerarne l’adozione nei settori industriali energivori e svilupparne una filiera interdisciplinare tecnologica e la rete di fornitura. Si tratta quindi di supportare lo sviluppo dell’idrogeno nei trasporti e di migliorare le competenze e di sviluppare percorsi di istruzione e formazione in vista del rafforzamento della posizione del Friuli Venezia Giulia su scala nazionale, europea e internazionale.
Per quanto riguarda, infine, la struttura tecnica chiamata a operare sotto il diretto indirizzo della Giunta regionale, l’organizzazione è prevista su due livelli: il Gruppo di lavoro interdirezionale della Strategia regionale per l’idrogeno (GdL H2) e i Gruppi di progetto (Project Team).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




