Il Bisonte si consolida negli Usa con la capsule insieme a Todd Snyder

Giugno 30, 2025 - 19:30
 0
Il Bisonte si consolida negli Usa con la capsule insieme a Todd Snyder
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/IL-BISONTE-Pitti-TS-Collab.jpg

In occasione di Pitti 108, Il Bisonte e Todd Snyder hanno svelato una capsule collection esclusiva di borse e accessori maschili. Firenze e New York si sono incontrate, dunque, dal punto di vista stilistico ma anche strategico nell sinergia tra il celebre brand fiorentino di alta pelletteria e il rinomato marchio newyorkese di menswear: la capsule rappresenta, infatti, un ulteriore passo per Il Bisonte verso il consolidamento della propria presenza negli States.

Oltreoceano, infatti, Il Bisonte è ormai un nome riconosciuto nei principali department store quali Neiman Marcus, Bloomingdale’s, Nordstrom, Saks Fifth Avenue e Bergdorf Goodman. A fare da palcoscenico al debutto della collaborazione è stato il Circolo Canottieri di Firenze, con un evento svoltosi la sera del 18 giugno: un vero e proprio summer party all’ombra del Ponte Vecchio.

La capsule rappresenta una fusione perfetta tra il savoir-faire artigianale di Firenze e l’approccio sofisticato e contemporaneo di New York. “In questa collezione – ha spiega Hideo Shiomoto, COO de Il Bisonte – Firenze e New York si incontrano all’insegna dell’autenticità, di una comune filosofia del vestire, di uno stile senza tempo libero dai dettami delle stagionalità e di un amore profondo e condiviso per la tradizione manifatturiera. Che sia per Il Bisonte che per Todd Snyder è da sempre un valore imprescindibile”.

“Ho scoperto Il Bisonte per la prima volta quando mi sono trasferito a New York, più di trent’anni fa. Da sempre appassionato dell’artigianato italiano – dichiara Todd Snyder – ho trovato in ogni prodotto de Il Bisonte un’elegante semplicità e una straordinaria maestria. Proprio come accade con il meglio del lusso italiano, questi oggetti diventano ancora più belli con il passare del tempo – una vera testimonianza dell’eccezionale lavoro degli artigiani, visibile in ogni dettaglio. Sono entusiasta di collaborare con un marchio iconico che incarna tutte le qualità che ho sempre ammirato nel design italiano”.

La collezione include una tote bag, una borsa weekend e un beauty: modelli che ricalcano le icone storiche de Il Bisonte, ma con un tocco rinnovato grazie alla reinterpretazione di Todd Snyder. I nuovi materiali, le texture e le varianti cromatiche danno vita a un design essenziale ma riconoscibile, con un’eleganza sobria che fa di ogni pezzo un accessorio senza tempo.

Le borse e gli accessori sono realizzati con tela di cotone e lino, impreziositi da una texture spigata, ma anche con un tessuto antigoccia particolarmente resistente. Entrambi i materiali sono combinati con profili e dettagli in pelle vintage conciata al vegetale, il materiale per eccellenza de Il Bisonte. Inoltre, sono stati introdotti nuovi accessori metallici con una sofisticata finitura rutenio, mentre la palette cromatica si concentra sul contrasto tra beige e nero, i colori distintivi del marchio Todd Snyder.

La capsule collection sarà disponibile a partire dal prossimo autunno, esclusivamente nei 22 negozi monomarca del brand statunitense.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News