Il Brasile comunicherà oggi agli Usa l’arrivo di misure di ritorsione contro i dazi

Agosto 30, 2025 - 07:30
 0
Il Brasile comunicherà oggi agli Usa l’arrivo di misure di ritorsione contro i dazi

Il ministero degli Esteri del Brasile comunicherà ufficialmente oggi, 29 agosto, all’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, l’avvio del processo che potrebbe portare a misure di ritorsione contro i dazi del 50 per cento introdotti da Washington sui prodotti brasiliani. Lo riferiscono fonti governative citate da “Cnn Brasil”. La decisione è stata assunta nella serata di ieri, 28 agosto, dopo il via libera del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, che ha autorizzato la Camex, la Camera di commercio estero, ad avviare le consultazioni e le indagini previste dalla Legge di reciprocità economica, approvata quest’anno dal Congresso e già in vigore. Resta da definire se la notifica sarà trasmessa all’ambasciata statunitense a Brasilia o direttamente a Washington.

Secondo le stesse fonti, l’avvio della procedura lascia aperta la possibilità di dialogo e negoziazione diplomatica con gli Stati Uniti durante la fase istruttoria. Lula e il ministro degli Esteri, Mauro Vieira, hanno più volte ribadito che il Brasile non intende rinunciare al negoziato, ma ritiene necessario avviare immediatamente le procedure previste dalla legge, data la complessità e la lunghezza del processo.

La Camex ha ora 30 giorni di tempo per elaborare un rapporto tecnico e stabilire se i dazi introdotti da Washington rientrino nei casi contemplati dalla Legge di reciprocità economica. Qualora l’analisi confermasse la possibilità di applicare la normativa, sarà istituito un gruppo specifico incaricato di proporre contromisure, che potrebbero includere restrizioni nel commercio di beni, servizi e proprietà intellettuale. Alla riunione che ha preceduto la decisione, oltre al ministro Vieira, hanno preso parte i titolari delle principali aree economiche e strategiche del governo brasiliano: Geraldo Alckmin (Sviluppo, Industria, Commercio e Servizi), Rui Costa (Casa civile) e Fernando Haddad (Finanze).

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Brasile comunicherà oggi agli Usa l’arrivo di misure di ritorsione contro i dazi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia