Il Giappone guida il rialzo delle borse asiatiche dopo l’annuncio dell’accordo sui dazi con gli Usa

Lug 24, 2025 - 05:00
 0
Il Giappone guida il rialzo delle borse asiatiche dopo l’annuncio dell’accordo sui dazi con gli Usa

Il mercato azionario del Giappone ha registrato un forte rialzo oggi, accompagnato da un apprezzamento dello yen, dopo l’annuncio dell’accordo commerciale tra Giappone e Stati Uniti per ridurre i dazi imposti al Paese asiatico dall’amministrazione del presidente Donald Trump, inclusi quelli sul settore automobilistico. Gli investitori hanno accolto positivamente anche le intese raggiunte da Washington con Indonesia e Filippine, alimentando la speranza che altri Paesi riescano a scongiurare l’impatto più pesante delle tariffe Usa. Nonostante la scadenza fissata da Trump per il primo agosto e l’assenza di accordi fino a pochi giorni fa, le Borse hanno mostrato ottimismo nelle ultime settimane. Il Giappone, che sino ad oggi non era riuscito a raggiungere una intesa con Washington nonostante le ripetute missioni del negoziatore Ryosei Akazawa, scontava però un clima di crescente sfiducia degli investitori.

Con la firma dell’accordo, i trader sono tornati sul mercato spingendo l’indice Nikkei a un balzo di oltre il 3 per cento, trainato dall’impennata dei titoli automobilistici: Tokyo Motor e Mitsubishi hanno guadagnato circa il 12 per cento, mentre Nissan è salita di oltre il 9 per cento. Anche lo yen si è rafforzato, attestandosi a quota 146,20 sul dollaro, rispetto ai quasi 148 di martedì. La valuta giapponese aveva già beneficiato nei giorni scorsi delle dichiarazioni di Ishiba, che ha detto di voler restare in carica nonostante la pesante sconfitta elettorale subita dalla coalizione di governo giapponese lo scorso fine settimana.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Giappone guida il rialzo delle borse asiatiche dopo l’annuncio dell’accordo sui dazi con gli Usa proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia