Il grande ritorno della banana clip, l’accessorio più cool della primavera

Aprile 19, 2025 - 16:31
 0
Il grande ritorno della banana clip, l’accessorio più cool della primavera

Gli Anni 80 e 90 sono diventati una fonte inesauribile di ispirazione per il mondo del beauty, non soltanto per quanto riguarda il make-up ma anche per i capelli e per gli accessori con cui acconciarli. L’ultimo trend a conquistare TikTok è la cosiddetta “banana clip”, la molletta con cui raccogliere la chioma che consente di creare acconciature voluminose.

Cos’è la banana clip

Le banana clip sono fermagli dalla forma allungata, che assomigliano a una banana appunto, dotate di dentini interni. Il loro utilizzo principale è fissare i capelli in un’acconciatura curva e allungata, e vengono usate soprattutto per code di cavallo e acconciature raccolte basse come gli chignon.

Grazie alla loro forma, riescono a modellare i capelli senza creare pieghe o “curve”, e danno alla coda più lunghezza e volume. Danno il meglio sui capelli lunghi e folti, ma anche chi li ha fini o di media lunghezza può utilizzarle semplicemente scegliendone di dimensioni più ridotte.

Come usarla per le acconciature

Ci sono diversi modi per usare le banana clip, ma il più classico (e più facile) è utilizzarla per creare una coda voluminosa. Basta aprire la molletta, posizionarla sulla nuca e raccogliere i capelli verso l’alto fissandoli all’interno. Una volta chiusa la molletta la coda avrà un bellissimo effetto cascata molto naturale, perché la clip sarà nascosta dalle ciocche.

Un altro modo per usare la banana clip per acconciature eleganti e raffinate è raccogliere i capelli in una coda bassa e morbida e poi usare la molletta per fissarla con i dentini. In questo modo si otterrà un’acconciatura d’ispirazione retrò semplicissima da realizzare. In entrambi i casi si può usare un elastico per aiutarsi, come dimostrano i numerosissimi tutorial diffusi su TikTok che mostrano i tanti usi della banana clip.

Tante fogge e dimensioni

Ora non resta che scegliere quella più adatta a noi. La versione classica, arrivata direttamente dagli Anni 80, è quella tartarugata (che è tra l’altro un trend anche per la manicure), ma ne esistono anche in colori pop e arricchite da decorazioni floreali o metalliche.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Il grande ritorno della banana clip, l’accessorio più cool della primavera appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News