Il ministro Giorgetti inaugura ad Orino le opere di messa in sicurezza idrogeologica

Giugno 7, 2025 - 22:30
 0
Il ministro Giorgetti inaugura ad Orino le opere di messa in sicurezza idrogeologica
Il ministro Giorgetti in visita a Orino

Giornata di festa oggi, 7 giugno 2025, per il Comune di Orino: si è svolta questa mattina infatti la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza del territorio in località Gesiola, progetto fondamentale per contrastare il dissesto idrogeologico e garantire la tutela dell’abitato, a favore di residenti e di turisti. L’area ospita infatti anche un crotto noto ben oltre i confini comunali, punto di riferimento per il tempo libero, le cui strade e i cui sentieri sono frequentati non solo dai cittadini del paese, ma anche da appassionati e turisti.

Il taglio del nastro ha segnato la conclusione di un intervento atteso da tempo, reso possibile grazie all’impegno sinergico di amministratori, tecnici, enti e cittadini. Non solo è stato ripulito il bosco, che era stato trascurato da tempo, ma è stata realizzata una vasca di raccolta per le acque e predisposte apposite canalizzazioni. In particolare, sono state riqualificate le strade di accesso ai sentieri della località, anche con la realizzazione di canali di scolo lungo i bordi e dei cosiddetti stravacconi, ovvero canali che attraversano trasversalmente le strade sterrate, così da regimentare meglio le precipitazioni. Un intervento che rappresenta una risposta concreta ai rischi idrogeologici che interessano l’area.

A testimoniare l’importanza dell’intervento è stata anche la presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che ha voluto partecipare personalmente alla cerimonia: «La Sua presenza rappresenta un forte segnale di attenzione verso i piccoli Comuni e il nostro territorio — ha commentato il sindaco di Orino, Federico Raos — È stata una bella giornata per le istituzioni, a tutti i livelli: quando fanno squadra insieme, si può progettare più serenamente il futuro del territorio. È in momenti di collaborazione istituzionale come questi che si rinnova il patto tra amministrazioni e cittadini».

All’appuntamento hanno preso parte, infatti, anche numerose autorità civili e istituzionali: tra loro il sindaco uscente di Orino, Cesare Moia, i rappresentanti della Protezione Civile, il presidente della Comunità Montana, Simone Castoldi, i sindaci di Cuveglio, Giorgio Piccolo, e di Mercallo, Andrea Tessarolo, il presidente del Parco Campo dei Fiori, Giuseppe Barra, e il consigliere della Croce Rossa Italiana, Andrea Zocchi. «Io non ho fatto altro che concludere un progetto già avviato dalla precedente amministrazione – Ha voluto sottolineare il sindaco – Condivido il merito con chi mi ha preceduto, che ha dato avvio all’opera, e l’ha seguita per oltre un anno. Un ringraziamento particolare, inoltre, è rivolto anche a tecnici, uffici, operai, Protezione Civile e cittadini che, con il loro contributo, hanno reso possibile la sua realizzazione».

Il ministro Giorgetti in visita a Orino

Orino con questa inaugurazione non segna soltanto un traguardo infrastrutturale, ma soprattutto una promessa mantenuta nei confronti dei cittadini: un risultato che però non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza. «Ora abbiamo messo a disposizione un’opera, che però va mantenuta: una manutenzione che non ti regala nessuno, ed è affidata anche alla comunità — sottolinea il sindaco — Per questo ringrazio già in anticipo la grande disponibilità già ottenuta dai volontari del territorio, e lancio un appello per chi ancora può e vuole raccogliere questa sfida».

L'articolo Cosa succede alle dogane autostradali per la Pentecoste svizzera sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News