Il V&A di Londra ospiterà una mostra dedicata a Elsa Schiaparelli

Lug 9, 2025 - 18:00
 0
Il V&A di Londra ospiterà una mostra dedicata a Elsa Schiaparelli
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/Vogue-1936-Two-models-standing-in-a-white-room-with-arrows-painted-on-walls-and-wearing-dresses-by-Schiaparelli-Left-in-a-dark-crepe-with-bands-of-gold-braids-do-scaled-e1752056668693.jpg

Il Victoria&Albert Museum di Londra a marzo 2026 aprirà le porte della mostra ‘Schiaparelli: Fashion Becomes Art’, la prima exhibition nel Regno Unito interamente dedicata a Elsa Schiaparelli.

Allestita nella Sainsbury Gallery dal 21 marzo al 1° novembre 2026, l’esposizione ripercorrerà la storia della maison di alta moda, oggi di proprietà della holding di Diego Della Valle, dalle sue origini negli anni ’20 fino alla sua attuale rinascita sotto la direzione creativa di Daniel Roseberry, offrendo una panoramica completa sull’evoluzione di uno stile che ha saputo coniugare arte e moda in modo radicale e innovativo.

La mostra esplorerà la traiettoria creativa di Schiaparelli attraverso oltre 200 oggetti, inclusi abiti, accessori, gioielli, opere d’arte, fotografie, arredi e materiali d’archivio, ponendo particolare attenzione alle collaborazioni artistiche che hanno segnato il suo percorso. Le sue creazioni più celebri, come l’abito ‘Skeleton’, l’abito ‘Tears’ e il cappello a scarpa – frutto della sinergia con Salvador Dalí – saranno presentate accanto a opere di Pablo Picasso, Jean Cocteau e Man Ray, testimoniando un dialogo profondo tra linguaggi espressivi diversi.

Al centro dell’esposizione vi sarà inoltre l’esplorazione del rapporto di Elsa Schiaparelli con il contesto culturale e sociale del suo tempo, in particolare nella Parigi tra le due guerre, ma anche nelle sedi di Londra e New York. Sarà infatti la prima volta che verrà posta particolare attenzione alla filiale londinese della maison, ai suoi clienti cosmopoliti e all’impegno diretto della fondatrice in questa sede. L’approfondita ricerca condotta dai curatori del V&A metterà in luce la figura di un’imprenditrice che ha saputo coniugare genialità creativa e visione commerciale, anticipando dinamiche e modelli ancora attuali nel sistema moda.

La mostra sarà anche l’occasione per evidenziare la continuità e la reinterpretazione contemporanea dell’eredità di Elsa Schiaparelli. Attraverso una narrazione visiva e sensoriale ricca di riferimenti artistici, influenze performative e sperimentazioni formali, il V&A offrirà un’occasione unica per comprendere l’impatto duraturo della designer e artista, sull’arte e sul costume del Novecento e del nuovo millennio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News