Inaugurata alla Reggia di Venaria mostra Anthony McCall. Solid Light

Milano, 27 giu. (askanews) – Nell’ambito del progetto La Venaria. Into the Light, la programmazione di eventi, mostre ed iniziative dedicate al tema della luce, la Reggia di Venaria ha inaugurato oggi la mostra Anthony McCall. Solid Light, realizzata in collaborazione con la Tate, UK. L’esposizione, aperta al pubblico dal 28 giugno al 31 agosto 2025, esplora la luce attraverso volumetrie tridimensionali luminose realizzate tramite proiezioni di luce e fumo atossico, invitando i visitatori a interagire con esse, attraversandole ed immergendovisi.
La mostra-evento propone alcune delle più significative installazioni dell’artista inglese. Le “sculture luminose” di McCall entrano in dialogo con gli ambienti barocchi e le prospettive architettoniche concepite da Filippo Juvarra, coinvolgendo direttamente il visitatore in esperienze che contemplano la luce ed espandono e superano le tradizionali performance del cinema artistico.
L’esposizione è uno dei principali eventi di La Venaria Into the Light, il programma incentrato sul tema della luce che propone un ampio cartellone di iniziative, mostre ed attività fino al 2026 progettato per consentire alle diverse tipologie di pubblico di vivere al meglio l’Italian Royal Experience della Venaria Reale. La mostra, compresa nel percorso di visita della Reggia, è accessibile con biglietto dedicato e con tutti i biglietti di ingresso alla Reggia, rientrando anche nell’ambito della programmazione di Sere d’Estate alla Reggia che ne consente la visita fino alle ore 23 il venerdì e il sabato.
Qual è la tua reazione?






