Innovazione nel riciclo e nel riuso del rifiuto tessile

Chimica Verde Bionet e Federcanapa annunciano la nuova edizione del concorso che vuole valorizzare le idee di giovani ricercatori italiani sulla transizione circolare dell’industria tessile e della moda
Un concorso giunto alla sua seconda edizione che ha l’obiettivo di valorizzare idee per l’innovazione della filiera del recupero e del riuso dello scarto dell’industria tessile, in un’ottica circolare.
Il premio Innovazione riciclo e riuso nel tessile: tecnologie innovative e soluzioni è destinato a laureati di Facoltà Scientifiche o di Economia, a diplomati di Istituti Tecnologici Superiori (Its) o di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (Ifts).
Il prerequisito è la presentazione e la discussione, durante il triennio 2023-2025, di una Tesi di Laurea Triennale o Magistrale o un elaborato finale in ambito Its o Ifts sui temi del riciclo e riuso nel tessile.
I giovani in possesso di questo requisito obbligatorio, potranno partecipare al concorso Riciclo e Riuso nel Tessile semplicemente inviando titolo e abstract della tesi (massimo 4.000 caratteri spazi inclusi), entro il 31 agosto 2025, via mail all’indirizzo info.chimicaverde@gmail.com indicando nell’oggetto Concorso Innovazione e inserendo nel testo della mail i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo (via, città, cap, provincia), telefono, e-mail, dipartimento e facoltà.
Il concorso vuole premiare la migliore tesi di laurea triennale, la migliore tesi di laurea magistrale e il migliore elaborato finale di un diplomato Its o Ifts su idee e soluzioni innovative per favorire lo sviluppo dell’economia circolare nel tessile (abbigliamento, arredamento o tessuti non tessuti).
La trattazione può riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
- strategie di ecodesign per rendere più efficienti il riciclo e il riuso dei materiali tessili
- tecnologie per il riciclo e riuso di una o più fibre naturali, sintetiche, miste o fibre tecniche speciali
- tecnologie digitali avanzate per il tessile
- soluzioni e modelli di business per la gestione della riparabilità e del riuso dei prodotti tessili
- soluzioni e modelli per la gestione delle risorse naturali impiegate nel ciclo
- metodi innovativi di gestione della tracciabilità lungo la catena di forniture
- metodologie per la valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti tessili
- metodologie per la valutazione economica dei processi circolari nel tessile
La cerimonia di premiazione avverrà all’interno di Ecomondo 2025 a Rimini (4-7 novembre 2025). Al vincitore della Tesi di laurea Magistrale verrà assegnato un premio di euro 1.500 e sarà riservato uno spazio di 15 minuti all’interno della cerimonia di premiazione per presentare i terni fondamentali della sua tesi e rispondere a eventuali domande del pubblico.
Al vincitore della Tesi di laurea Triennale verrà assegnato un premio di euro 1.000 e sarà riservato uno spazio di 10 minuti all’interno della cerimonia di premiazione per presentare i temi fondamentali della sua tesi e rispondere ad eventuali domande del pubblico.
Al vincitore dell’Elaborato finale di corsi Its o Ifts verrà assegnato un premio di euro 1.000 e sarà riservato uno spazio di 10 minuti all’interno della cerimonia di premiazione per presentare i temi fondamentali del suo elaborato e rispondere a eventuali domande del pubblico.
Ai secondi e terzi selezionati verrà assegnato un riconoscimento speciale e verrà presentata e divulgata una sintesi della loro idea innovativa.
L'articolo Innovazione nel riciclo e nel riuso del rifiuto tessile è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




