La moda ancora in campo a Wimbledon: Bottega Veneta sceglie Musetti
Musetti come Sinner. No, non si parla di prestazioni, numeri o classifiche, ma di prime ‘fashion times’. Il tennista carrarese, numero 6 del ranking ATP in singolare nel 2025, ha da poco calpestato il prato di Wimbledon indossando una giacca – rigorosamente bianca, come da regolamento, e nel noto motivo intrecciato – firmata Bottega Veneta. Una mossa di marketing che vede la maison del gruppo Kering annunciare Musetti come nuovo brand ambassador, ricordando quanto fatto da Gucci con Sinner a Wimbledon nel 2023, quando il campione altoatesino era entrato in campo con un borsone logato dalla doppia G, rimbalzato subito sui media al grido di ‘scandalo’.

D’altronde, quale momento migliore per annunciare una collaborazione di tale portata se non nel tempio del tennis? Solo lo scorso anno, Wimbledon ha raggiunto oltre 2 miliardi di telespettatori in più di 200 Paesi.
E in un trend sempre più incalzante, che vede fashion brand stringere alleanze con sportivi – in particolare tennisti – la collaborazione tra il giovane azzurro e la maison di moda era già in divenire. Aveva fatto sorridere la presenza di Louise Trotter, neo direttrice creativa dopo l’addio di Matthieu Blazy, sugli spalti del Roland Garros durante l’ultima partita di Musetti, e il rapporto era stato sancito poco prima con l’uscita della campagna ‘Craft is our Language’, che vedeva proprio Musetti tra i protagonisti.
Tra i giovani volti del circuito, altri esempi significativi includono le partnership di Carlos Alcaraz con Louis Vuitton, Coco Gauff con Miu Miu x New Balance – che l’ha vestita in occasione degli Internazionali entrando letteralmente nel perimetro da gioco – Mattia Bellucci con C.P. Company, Stefanos Tsitsipas con Canali e, naturalmente, il deal tra Gucci e Jannik Sinner.
Ancora una volta, queste collaborazioni testimoniano come il tennis sia diventato un vero palcoscenico per una moda sempre più presente, dove eleganza e performance si incontrano, offrendo nuove opportunità sia agli atleti sia ai brand di lusso.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




