La NASA conferma: l’oggetto misterioso che attraversa il sistema solare è un “visitatore interstellare”


Gli esperti hanno confermato che l’oggetto misterioso che sfreccia verso di noi, precedentemente soprannominato A11pl3Z, è un “oggetto interstellare”. L’intruso cosmico, ufficialmente chiamato 3I/ATLAS, è solo il terzo del suo genere mai visto e passerà oltre la Terra entro la fine dell’anno.
Gli scienziati della NASA hanno confermato che un oggetto misterioso che viaggia verso di noi attraverso il sistema solare è un “oggetto interstellare”, solo il terzo del suo genere mai visto.
Gli esperti hanno anche dato all’intruso cosmico un nome ufficiale e hanno rivelato nuove informazioni sulle sue origini e sulla sua traiettoria.
La notizia dell’entità extrasolare, inizialmente soprannominata A11pl3Z, si è diffusa martedì (1 luglio), quando la NASA e l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) l’hanno entrambe elencata come oggetto confermato.
È stato scoperto per la prima volta nei dati raccolti tra il 25 e il 29 giugno dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS), che scansiona automaticamente il cielo notturno utilizzando telescopi alle Hawaii, in Cile e in Sud Africa.
Diversi telescopi in tutto il mondo hanno successivamente individuato l’oggetto in dati di osservazione che risalgono al 14 giugno.
L’oggetto sta viaggiando verso il Sole in modo estremamente veloce, a circa 245.000 km/h e le osservazioni suggeriscono che si trova su una traiettoria estremamente piatta e diritta, a differenza di qualsiasi altra cosa nel sistema solare.
Ciò ha portato molti esperti a ipotizzare che abbia avuto origine al di là dell’influenza gravitazionale del sole e abbia abbastanza slancio per sparare direttamente attraverso il nostro vicinato cosmico senza rallentare.
Mercoledì (2 luglio), la NASA ha rilasciato una dichiarazione che conferma che A11pl3Z è effettivamente un oggetto interstellare e non rimarrà a lungo nel sistema solare.
I ricercatori hanno anche condiviso il nuovo nome ufficiale dell’oggetto, 3I/ATLAS, e hanno rivelato che molto probabilmente si tratta di una cometa, ribaltando le precedenti ipotesi che si trattasse di un asteroide.
Il nome completo della cometa dell’oggetto è C/2025 N1 (ATLAS).
Fino ad ora, sono stati avvistati solo due visitatori interstellari confermati: la cometa 2I/Borisov, che è stata vista navigare attraverso il sistema solare nel 2019; e ‘Oumuamua, un oggetto a forma di sigaro che ha fatto notizia nel 2017 quando alcuni astronomi hanno sostenuto che fosse potenzialmente una sonda aliena, prima che gli esperti dimostrassero che molto probabilmente si trattava di una roccia spaziale che vomitava idrogeno.
Ma gli scienziati sospettano da tempo che molti altri intrusi interstellari probabilmente passeranno attraverso il nostro vicinato cosmico senza mai essere rilevati.
The post La NASA conferma: l’oggetto misterioso che attraversa il sistema solare è un “visitatore interstellare” appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






