La posizione in cui dormi potrebbe essere la causa delle occhiaie

Dicembre 10, 2025 - 19:28
 0
La posizione in cui dormi potrebbe essere la causa delle occhiaie

Perché dopo otto ore di sonno ristoratore ci si sveglia ma le occhiaie non sono sparite? Perché a quanto pare c’è una stretta correlazione tra posizione che si assume durante il sonno e occhiaie.

Eye patch: usi e consumi contro borse e occhiaie

Avere un viso riposato e disteso al mattino non è solo una questione di quantità e qualità del sonno. Dormire troppo o troppo poco, dormire male o in posizioni sbagliate hanno un impatto negativo sulla zona perioculare. Il risultato è che al mattino ci si sveglia con il viso stanco e gli occhi gonfi e scuri. Ergo, se per esclusione sappiamo di aver dormito bene e per almeno 7-8 ore di fila, l’unica variabile da prendere in considerazione è la posizione in cui si dorme.

Occhiaie: ecco le cause

Emily Ratajkovski – Foto IPA.

Che i dormiglioni abbiano le occhiaie potrebbe sembrare un paradosso, eppure è così. L’eccesso di sonno favorisce il ristagno di liquidi la dilatazione dei vasi sanguigni che poi appaiono più scuri sotto la pelle sottile degli occhi.

Un sonno disturbato a causa dello stress o di uno stile di vita non regolare sono altrettanto responsabili di quei brutti segni di stanchezza che sono le occhiaie, ma non sono gli unici colpevoli.

Tra gli altri fattori che portano ad avere le borse sotto gli occhi ci sono anche disidratazione, allergie e asma, anemia, un eccesso di melanina o la predisposizione genetica, ma sicuramente la posizione in cui si dorme influisce sul loro aspetto.

Sonno e occhiaie: come cambiare la posizione in cui si dorme

In realtà non è solo un problema di posizione che si assume durante il sonno che fa venire le occhiaie, ma la posizione della testa.

Se i segni bluastri e gonfi sotto agli occhi sono dovuti a un ristagno di liquidi, la cosa più semplice da fare è cambiare la posizione della testa per favorire il microcircolo.

Usare il cuscino giusto per dormire è importante non solo perché favorisce il sonno, sostiene testa, collo e colonna vertebrale e li mantiene allineati prevenendo dolori cervicali, mal di schiena e tensioni muscolari, ma serve anche a prevenire l’insorgere delle occhiaie.

L’ideale sarebbe dormire a pancia in su e con la testa leggermente sollevata rispetto al cuore per prevenire le occhiaie. Per farlo basta aggiungere un secondo cuscino o utilizzare un cuscino inclinato e in questo modo si favorisce il drenaggio linfatico. Una volta ridotta la ritenzione idrica, gonfiori e segni scuri sotto agli occhi risulteranno già affievoliti dopo la prima notte passata nella nuova posizione.

 

 

 

The post La posizione in cui dormi potrebbe essere la causa delle occhiaie appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News