La routine notturna per avere capelli lucidi e lisci (al mattino)

Maggio 12, 2025 - 23:30
 0
La routine notturna per avere capelli lucidi e lisci (al mattino)

Quando si parla di bellezza sana, la parola luminoso è il benchmark di riferimento. Non a caso il trend della glass skin conquista sempre più adepte, così come la moda dei glass hair.

Che cos’è il microdosing nella skincare

Ma è davvero solo una moda o come avere glass hair da sogno, lucidissimi e liscissimi, è sempre stato il desiderio di tutte? I vari trattamenti glossy e di laminazione, sempre più richiesti, possono essere un indizio. Ma in realtà, quello che si desidera davvero non è un semplice effetto cosmetico. Il vero obiettivo sono chiome così sane che vibrano di luce propria, tanto da apparire liquide, luminose e fluenti.

Purtroppo, come tutte le cose belle e sane, né la glass skin né i glass hair sono un miracolo che avviene nottetempo. Anzi, sono il risultato di routine meticolose messe in atto con pazienza e dedizione che, alla fine, mostrano il risultato di tanto duro lavoro.

Come avere glass hair da sogno: la routine per la notte

glass hair per kaia gerber

Foto Launchmetrics/ Spotlight

Un po’ di tempo, tanta dedizione e soprattutto i prodotti giusti sono gli elementi chiave per riuscire ad avere i glass hair tanto ambiti e desiderati. La hair routine è fondamentale, sia in doccia, che fuori, perché ci si prendere cura dei propri capelli con ogni gesto, quotidiano e non.

La prima cosa di cui bisogna prendersi cura è lo scalpo, perché è dove i capelli nascono e crescono. Se le radici sono forti e sane, allora le lunghezze saranno belle e luminose. Se ci sono problematiche che influenzano negativamente la crescita, o la caduta, l’importante è non ignorarle e, se necessario, rivolgersi ad un esperto.

Se invece si ha già una buona base di partenza, tutto ciò che serve è una scalp & hair routine che aiuti a migliorare l’aspetto delle lunghezze, regalando quella bellezza propria dei liquid hair.

Prendersi cura dello scalpo

L’ossessione per lo scalpo non è solo una questione di marketing per cercare di vendere più prodotti. È il vero segreto per una chioma sana. Così come non si può pretendere di avere una pelle luminosa se non eliminiamo le cellule morte che ostruiscono i pori, allo stesso modo non si può sperare che i capelli sani e luminosi partano da una tela (lo scalpo) che non è perfetta.

L’hair oiling e lo scrub per capelli pre-lavaggio sono due passaggi fondamentali. Lo scrub per capelli si fa in media una volta la settimana; l’hair oiling invece con più frequenza, 1 o 2 volte a seconda del tipo di capelli, lasciandolo agire per almeno 20 minuti o anche tutta la notte.

Ultimo, ma non per importanza, il massaggio allo scalpo, che si può fare con i polpastrelli o con

Come prendersi cura delle lunghezze

L’acqua al rosmarino, da vaporizzare ogni sera, è il segreto per stimolare la crescita dei capelli e rinforzarli. In commercio ne esistono versioni già pronte ma, in alternativa, si può creare la propria acqua al rosmarino fai da te.

Per farla è necessario far bollire circa 250ml di acqua e aggiungere 2 o 3 rametti di rosmarino fresco, più un paio di cucchiaini di rosmarino secco. Per chi desidera un profumo gradevole, è possibile aggiungere anche qualche foglia di menta. Si lascia tutto in infusione per una decina di minuti e, una volta raffreddata, la si filtra ed è pronta per essere utilizzata.

Proteggere le lunghezze per mantenere le cuticole sigillate

Più le cuticole sono chiuse, più i capelli sono luminosi. Il calore eccessivo e lo sfregamento della chioma sulla federa in cotone hanno invece l’effetto opposto. Prima di andare a letto bisogna spazzolare bene i capelli, ma con delicatezza e poi raccoglierli in acconciature protettive, come una morbida treccia.

Infine, una cosa che ancora si sottovaluta, è l’importanza di iniziare ad usare una federa in seta, che fa bene tanto alla pelle quanto alla salute dei capelli.

I glass hair da sogno si fanno in doccia

La night routine è solo la ciliegina sulla torta della hair routine per avere liquid hair pazzeschi.

I prodotti che si usano in doccia, sono fondamentali. Iniziando dallo shampoo, che è meglio sceglierlo privo di solfati. I solfati sono quelli che fanno schiuma e che ci fanno credere che si stanno lavando bene i capelli quando in realtà sono aggressivi e privano le lunghezze degli oli che mantengono l’idratazione, allontanando dall’obiettivo dei glass hair.

Almeno una volta la settimana bisognerebbe fare una maschera idratante e nutriente, che rende i capelli più morbidi e setosi, lucenti e, soprattutto, più facili da pettinare.

Infine, come ultimo passaggio in doccia dopo la detersione, un risciacquo con l’aceto aiuta a togliere i residui di calcare, a sigillare le cuticole e lascia i capelli lucidi e splendenti.

 

 

 

 

 

 

The post La routine notturna per avere capelli lucidi e lisci (al mattino) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News