La Volta Buona, un post-GF che nemmeno Canale 5 fa più

Il Grande Fratello era solito lasciare una scia dopo la fine dell’edizione, in attesa di quella nuova: ex inquilini, fino a poco tempo prima abitanti della casa più spiata d’Italia, che si ritrovavano nei salotti televisivi di Canale 5 a rivangare la loro avventura e a parlare del più e del meno, talvolta anche del nulla.
Quei salotti oggi non ci sono più – o meglio, ci sono ma preferiscono aprire ad altri – ma quella scia ha resistito incredibilmente grazie a Rai 1.
Per settimane, fino all’ultima della stagione terminata venerdì scorso, si sono seduti sul divano de La Volta Buona concorrenti reduci dall’ultimo GF, raccontandosi per giunta sempre con riferimento a quanto successo all’interno del reality Mediaset, parlando di rapporti nati nella casa, vecchie tensioni e – udite, udite – persino di strategie e nomination. Come se il pubblico che alle 14 si sintonizzava su Rai 1 fosse lo stesso che per mesi ha fatto notte su Canale 5 o passava le giornate su Mediaset Extra.
Il culmine, inteso proprio come colmo, si è raggiunto nella penultima puntata di giovedì 26 giugno: tra chi era in studio e chi in collegamento, Caterina Balivo ha accolto Beatrice Luzzi, Amanda Lecciso, Iago Garcia, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi e – anche loro direttamente dalla casa, ma di The Couple – Elena Barolo e Thais Wiggers.
Tutti ‘fuorisciti’ dalla concorrenza che hanno bazzicato quotidianamente La Volta Buona e che per anni si sono visti altrove. Non è un caso che tra gli autori del programma ci sia ora Ivan Roncalli, ex braccio destro di Barbara D’Urso nei vari show che furono e che di ‘vip’ del genere erano pieni. Banditi di là, riesumati di qua. Ma davvero, in assenza del Festival di Sanremo (trattato benissimo dal programma) e Ballando con le Stelle, la soluzione migliore era buttarsi sui fuoriusciti dal Grande Fratello?
La trasmissione del primo pomeriggio di Rai 1 anche quest’anno è rimandata a settembre, con l’auspicio che l’estate porti nuove idee e contenuti. Diceva la maestra a Pierino: “Se avessi studiato durante l’anno, ora potresti goderti le vacanze“. E lui rispondeva: “E’ molto più conveniente studiare per tre mesi che per nove“. Parrebbe essere andata così, anche se forse non accosteremmo più La Volta Buona ad Alvaro Vitali.
The post La Volta Buona, un post-GF che nemmeno Canale 5 fa più appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?






