L’addio di Donatella a Versace: la campagna con Kate Moss e Claudia Schiffer

Lug 3, 2025 - 19:30
 0
L’addio di Donatella a Versace: la campagna con Kate Moss e Claudia Schiffer

Versace, ultimo atto. O almeno, ultimo atto per il marchio così come lo conosciamo: la stilista Donatella Versace chiude il suo incarico da direttrice creativa con un’ultima campagna che rappresenta la summa del suo lavoro e della sua visione. Femminile, audace, provocante. Insomma: il suo testamento creativo, l’ultimo inchino. Per farlo, ha chiamato undici top model che incarnano lo spirito del brand, da Kate Moss a Amber Valletta, da Claudia Schiffer a Kristen Mcmenamy.

Tra passato e futuro: il video della sfilata di Versace A/I 2025-26

L’ultima campagna di Donatella Versace

Per presentare la collezione Autunno/Inverno 2025-26, Donatella Versace ha riunito intorno a sé un team di storici collaboratori e amici del brand. Il risultato è una serie di immagini che fissano l’archetipo della donna Versace: sicura di sé, femminile, potente.
La campagna, scattata dai fotografi Mert & Marcus, fa dialogare la prossima collezione Autunno/Inverno 2025 e gli archivi della Maison. Body sgambati abbinati a collant e cappotti avvolgenti, abiti dalle spalle scolpite e dalle silhouette definite, gonne scultoree e – ovviamente – le stampe più famose della casa della Medusa.
versace campagna donatella

La campagna fotografata da Mert & Marcus (courtesy of Versace)

L’abbraccio delle top model a Donatella

Ma sono soprattutto le 11 top model scelte per la campagna a portare in vita la visione della stilista. I volti della campagna includono infatti Claudia Schiffer, Kate Moss, Kristen Mcmenamy, Amber Valletta, Natasha Poly, Saskia De Brauw, Liu Wen, Mica Argañaraz, Anok Yai, Mila Van Eeten e Jacqui Hooper. Muse di ieri e di oggi, donne di ogni età e etnia, ma tutte accomunate da quella grinta e da quella sensualità che negli anni sono diventate la firma delle donne Versace.
La campagna testimonia anche la rivalsa delle modelle “over 50”, club di cui fanno parte Claudia Schiffer (54 anni) Amber Valletta (51) Kate Moss (51 anni) e Kristen Mcmenamy (60 anni). “Questa campagna è stata animata da un’energia straordinaria – commenta la stilista in una nota – Un inno all’amicizia, alla lealtà e all’amore. Queste immagini celebrano l’anima della donna Versace: la sua forza, il suo spirito, il suo carisma e il suo cuore”. La sensazione è che stiamo assistendo a una festa d’addio, un ultimo brindisi tra le amiche della Medusa.
kate moss versace mert mercus

Kate Moss fotografata da Mert&Marcus (courtesy of Versace)

Il futuro di Versace

La campagna rappresenta anche un ponte ideale tra l’eredità della Maison e il futuro del brand. Lo scorso maggio è stato annunciato il passaggio di testimone al nuovo direttore creativo, Dario Vitale. Il brand inoltre è entrato a far parte del Gruppo Prada. Donatella Versace assumerà d’ora in poi il ruolo di ambasciatrice, consapevole di aver tracciato una direzione per gli anni a venire: “Ogni collezione racconta una storia, e questa campagna è il racconto stesso di Versace – ha concluso – Ispirare il presente, anticipare il futuro”.

The post L’addio di Donatella a Versace: la campagna con Kate Moss e Claudia Schiffer appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News