L’alert del presidente di Iren Dal Fabbro: «L’Italia è sull’orlo di una grande crisi idrica»

Lug 26, 2025 - 18:30
 0
L’alert del presidente di Iren Dal Fabbro: «L’Italia è sull’orlo di una grande crisi idrica»

«L'Italia è sull'orlo di una grande crisi idrica. Dove soffriremo di più non sarà al Sud, ma al Nord». A parlare è il presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, nel discorso di lancio del programma obbligazionario Emtn da 5 miliardi di euro di Iren, recentemente approvato da Consob e ammesso da Borsa Italiana alla quotazione sul Mot. L'acqua è una direttrice di sviluppo ancora molto trascurata, soprattutto in Italia, ha sottolineato. «Ricordo che noi siamo la seconda potenza agroalimentare d'Europa, dopo la Francia», ha insistito Dal Fabbro. «Abbiamo bisogno di molta acqua per produrre Amarone, Parmigiano reggiano e tutte le nostre leccornie. Abbiamo un export importantissimo in questo settore. La pianura padana nei prossimi dieci anni subirà una serie di eventi siccitosi drammatici», ha avvertito Dal Fabbro, che ha sottolineato la necessità di recuperare le acque reflue per usi industriali e agricoli: «Queste acque possono essere recuperate per alcuni cicli produttivi, non per consumo umano, ma ad esempio per produrre ortaggi».

A margine dell'iniziativa, il presidente di Iren ha evidenziato l'impatto sistemico dell'operazione finanziaria: «L'Italia non ha nulla da invidiare agli altri Paesi e riteniamo che sia la mossa giusta negli interessi di Iren e, perché no, anche negli interessi del sistema economico italiano».

Nel dettaglio, Iren ha rinnovato il proprio Programma Emtn (Euro Medium Term Notes) incrementando l’ammontare massimo da 4 a 5 miliardi di euro. Il prospetto informativo relativo al programma è stato approvato da Consob e ha ottenuto il giudizio di ammissibilità alla quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) da parte di Borsa Italiana.

L’approvazione del Prospetto Emtn sul mercato italiano, funzionale all’emissione di titoli obbligazionari, consente di diversificare le fonti di finanziamento, rafforzare la presenza di Iren sul mercato dei capitali e contribuire allo sviluppo di un mercato obbligazionario nazionale sempre più competitivo, trasparente e orientato alla sostenibilità.

La costituzione del nuovo Programma Emtn è stata celebrata con una cerimonia “Ring the Bell” avvenuta stamattina a Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari a Milano, alla presenza di rappresentanti di Iren, Consob e Borsa Italiana.

L’operazione si inserisce nella strategia aziendale volta a rafforzare la presenza sul mercato obbligazionario: attualmente il Gruppo ha in circolazione bond senior per un ammontare complessivo di 3,5 miliardi di euro, inclusi sei green bond, in linea con gli obiettivi ESG del Gruppo, oltre all’emissione, a gennaio 2025, del primo bond ibrido da 500 milioni di euro.

Il Programma Emtn ha ricevuto il giudizio “BBB” da parte delle agenzie di rating Fitch Ratings e S&P Global Ratings.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di Mediobanca in qualità di Arranger e di Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit nel ruolo di Dealer.

Ha spiegato Dal Fabbro: «Il rinnovo del programma Emtn, per la prima volta approvato da Consob e quotato sul MOT è un passo importante per la nostra società, perché ci consentirà di raccogliere nuovi capitali sui mercati finanziari in maniera ancora più efficiente. Questo per realizzare gli investimenti industriali del nostro Piano. L’operazione è in linea con la strategia finanziaria di privilegiare gli strumenti obbligazionari ed in particolare i finanziamenti di tipo sostenibile, che oggi sono pari circa al 90% del debito totale».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia