Le Borse asiatiche esibiscono andamenti contrastanti in attesa del taglio dei tassi da parte della Fed
Le piazze asiatiche hanno esibito andamenti contrastanti oggi 5 dicembre, frenate dalla scarsa prestazione di Wall Street il giorno precedente e dagli ultimi dati macroeconomici Usa che non hanno modificato le attese di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) la prossima settimana. Gli investitori faticano a replicare i rialzi della scorsa settimana, sostenuti da segnali dei banchieri centrali favorevoli a un ulteriore allentamento monetario. L’ottimismo per le prossime mosse della Fed resta comunque alimentato da indicazioni di un mercato del lavoro in raffreddamento.
Le richieste di sussidi e i dati sui licenziamenti diffusi giovedì sono stati leggermente migliori delle previsioni, ma i mercati continuano a stimare al 90 per cento la probabilità di un taglio dei tassi negli Usa mercoledì. L’attenzione ora è puntata sull’indice Pce (spese di consumo personali), il parametro d’inflazione prediletto dalla Fed, atteso in giornata: un dato sotto le attese rafforzerebbe le attese di ulteriori riduzioni dei tassi di riferimento nel 2026. Sono previsti anche i dati su redditi e consumi. Resta però aperto il dibattito sulle mosse della banca centrale nei prossimi dodici mesi, con l’inflazione ancora superiore all’obiettivo ufficiale.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Le Borse asiatiche esibiscono andamenti contrastanti in attesa del taglio dei tassi da parte della Fed proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




