Le “zone grigie” che minacciano la più popolosa nazione africana

Gen 7, 2026 - 08:30
 0
Le “zone grigie” che minacciano la più popolosa nazione africana

La Chiesa in prima linea per la “pax africana”: sos Nigeria. Avverte Massimiliano Tubani, direttore di Acs Italia, sezione italiana della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre: “Non sono solo le sigle del terrorismo come Boko Haram a perseguitare i cristiani nigeriani. Ci sono anche settori radicalizzati islamici non riconducibili all’Isis, come i fulani, mandriani che uccidono e cacciano gli agricoltori cristiani dalle loro terre colpendo anche luoghi simbolici come le chiese e le missioni cristiane. Ci sono bande criminali che compiono redditizi sequestri di persona per finanziare la loro causa. E’ una situazione quella nigeriana in cui è difficile separare nettamente il bianco dal nero, ci sono molte zone grigie ma è indubbio che le comunità cristiane sono perseguitate in Nigeria“.

Nigeria
Foto: Aiuto alla Chiesa che Soffre

Pax africana

Nell’ultimo anno, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, la Nigeria è stata la nazione che ha fatto registrare il numero più alto di missionari e operatori pastorali cattolici uccisi. E lo stesso Paese in cui da tempo la comunità cattolica è colpita dalla piaga dei rapimenti per estorsione. L’arcivescovo nigeriano Fortunatus Nwachukwu è il segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione (sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari). Dice il presule nigeriano all’agenzia missionaria vaticana Fides: “Purtroppo la ‘cortina fumogena’ della violenza generalizzata rende difficile anche questo. Adesso tutti accusano i Fulani, ma sono in azione anche briganti appartenenti a altri gruppi che fanno denaro con i rapimenti, anche nel sud. La situazione si complica. E questo influisce anche sullo sguardo dei vescovi, che fanno considerazioni diverse anche in base al luogo in cui si trovano. E comunque la maggior parte di loro, soprattutto nella fascia centrale del Paese, adesso condivide le opinioni di chi sostiene che in Nigeria sia in atto una persecuzione dei cristiani”.

nigeria
Foto: fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs)

Atti di violenza

Aggiunge monsignor Nwachukwu:”La Nigeria è uno dei Paesi con la popolazione più religiosa del mondo. Un popolo di credenti, cristiani e musulmani. Noi tutti diciamo di essere gente di pace. Anche gli amici musulmani ripetono continuamente che l’Islam è la religione della pace. E davanti a certi fatti e certe situazioni vorrei vedere gli amici musulmani denunciare e respingere l’uso della loro religione per compiere atti di violenza. Tutti dobbiamo rifiutare qualsiasi giustificazione all’uso della religione per compiere atti violenti fino al punto di uccidere persone”.

 

The post Le “zone grigie” che minacciano la più popolosa nazione africana appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia