Malta live: guida ai festival estivi da non perdere tra techno, jazz e classica


Un’estate all’insegna della musica, dei grandi artisti internazionali e di atmosfere coinvolgenti attende chi sceglierà Malta come meta per le vacanze 2025.
Dalle piazze storiche ai parchi trasformati in dancefloor, l’isola propone un folto calendario di appuntamenti che spaziano dal pop al jazz, fino all’elettronica più potente, nelle suggestive scenografie naturali e architettoniche dell’arcipelago.
Pop: il cuore pulsante dell’estate
Il 15 luglio torna uno degli appuntamenti gratuiti più importanti d’Europa: Isle of MTV Malta, che porterà sul palco di Il-Fosos Square, a Floriana, alcuni tra i protagonist della musica contemporanea. Si esibiranno Alok, icona globale dell’Edm brasiliana, e Damiano David, frontman dei Måneskin, in una performance tra rock e pop. L’ingresso è gratuito, previa registrazione online. Dal 15 al 20 luglio, la musica continua con la Malta Music Week, che animerà le notti maltesi con eventi, boat party e dj set nei club.
Jazz in scena tra storia e musica
Dal 7 al 12 luglio, il Malta Jazz Festival porterà a Valletta alcuni dei migliori interpreti del jazz contemporaneo. Tra gli ospiti: Knower, duo sperimentale californiano che fonde jazz, funk ed elettronica; Michael Mayo; Rebecca Martin, cantautrice dal tocco poetico, affiancata dal contrabbassista Larry Grenadier; Peter Bernstein, chitarrista jazz. I concerti si terranno in spazi suggestivi come il lungomare di Ta’ Liesse, il City Theatre e il museo MUŻA, dove musica e patrimonio culturale si incontrano.
Con elettronica e techno l’isola diventa un dancefloor
Ad agosto Malta si anima con una serie di festival dedicati alla musica elettronica e techno, pronti a richiamare migliaia di appassionati:
World Club Dome Malta (1–2 agosto): uno dei format più seguiti d’Europa, con una line-up che include Afrojack, Benny Benassi, Sam Paganini e Argy. Un mix di elettronica d’avanguardia e scenografie spettacolari.
elrow Island (1–4 agosto): ribattezzato come ‘the wildest vacation of your life” il festival è una festa itinerante tra club all’aperto, piscine e affascinanti costruzioni storiche che dura quattro giorni, portando musica techno di artisti internazionali.
Summer Daze Festival (13–16 agosto): ospiterà i live di Sferaebbasta, Clara e Kid Yugi oltre i dj set di Bob Sinclair e Albertino, in eventi che spaziano tra Edm, pop ed esperienze all’aperto.
Bbc Radio 1 Dance Malta (16 agosto): si conclude in grande con il meglio della club culture britannica, tra cui David Guetta, Becky Hill e MK, per un’esplosione di suoni dance e ritmi contagiosi. La serata verrà trasmessa live su BBC Radio.
Le grandi orchestre per i cultori dei classici
Il violinista, compositore e direttore d’orchestra olandese André Rieu torna a Malta il 29 agosto con la sua Johann Strauss Orchestra composta da 60 elementi per offrire un repertorio che spazia da celebri ballate romantiche ai valzer più belli ed emozionanti.
La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
The post Malta live: guida ai festival estivi da non perdere tra techno, jazz e classica first appeared on ViaggiOff.
Qual è la tua reazione?






