Matthieu Blazy riporta Chanel a Ny per il suo primo show Métiers d’Art

Lug 18, 2025 - 17:30
 0
Matthieu Blazy riporta Chanel a Ny per il suo primo show Métiers d’Art
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/IMG_2309-e1752829548822.jpg

Chanel torna nella Grande Mela dopo sette anni. Come riporta Wwd, il 2 dicembre la maison porterà in passerella a New York la prima collezione Métiers d’Art sotto la direzione artistica di Matthieu Blazy. Al momento non è stata specificata la location. La passerella newyorchese avrà luogo dopo il debutto ufficiale di Matthieu Blazy a ottobre con la sfilata del womenswear a Parigi, dieci mesi dopo la sua nomina a erede di Virgine Viard.

Con il ritorno nella metropoli americana, la label ha sottolineato il suo legame storico con gli Stati Uniti, dai primi viaggi oltreoceano della fondatrice Gabrielle Chanel negli anni Trenta, allo show Métiers D’Art ‘Paris-New York’ al Met Museum ispirato all’Antico Egitto e imbastito dall’ex direttore creativo Karl Lagerfeld.

La maison ha presentato la linea Métiers d’Art, in concomitanza con la stagione pre-fall, in numerose città sparse per il mondo, come come Tokyo, New York, Roma, Edimburgo, Salisburgo e Dallas. Nelle ultime tre edizioni ha esplorato città lontane dai paradigmi del lusso con sfilate a Hangzhou, in Cina, Manchester e Dakar, in Senegal. Parallelamente all’annuncio della sfilata americana, Chanel ha pubblicato il primo teaser visivo del mandato di Blazy: una mappa vintage della metropolitana di New York con il logo della doppia C sovrapposto.

Ph: Courtesy of Chanel

“Sono lieto che Matthieu Blazy abbia scelto New York per la sua prima sfilata Métiers d’Art”, ha dichiarato in una nota Bruno Pavlovsky, presidente del settore moda e presidente di Chanel Sas. “Farà risuonare l’energia creativa della città che conosce così bene con l’eccezionale savoir-faire della maison”.

Il nuovo direttore artistico di Chanel ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella moda come men’s designer da Raf Simons, passando per Maison Martin Margiela per la collezione haute couture e le collezioni di ready-to-wear femminile. Nel 2014 è approdato da Phoebe Philo dopo un periodo da Céline come woman senior designer, prima di essere chiamato nuovamente da Raf Simons in Calvin Klein dal 2016 al 2019 come design director del ready-to-wear. Nel 2021, infine, è stato nominato direttore creativo di Bottega Veneta, dove ha contribuito alle buone performance del marchio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News