Meryll Rogge trionfa agli Andam Fashion Awards 2025
Meryll Rogge è la vincitrice degli Andam Fashion Awards 2025. La designer belga – originaria di Ghent – si era già candidata tra i finalisti nella scorsa edizione, la 35esima, vedendo il primo posto conquistato dall’australiano Christopher Esber.
Oltre a essere diventata la prima donna a essere nominata stilista dell’anno ai Belgian Fashion Awards del 2024, e a essere stata finalista del Woolmark Prize del 2025, Meryll Rogge ha visto i suoi modelli indossati da celebrities del calibro di Dua Lipa, Chloé Sévigny e Rihanna. Conosciuta per la sua interpretazione anticonformista dell’abbigliamento femminile classico, la designer si è laureata nel 2008 alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Dopo essersi fatta le ossa da Marc Jacobs per sette anni è tornata nella città belga dei suoi studi lavorando per Dries Van Noten come responsabile del design donna nel 2014, prima di intraprendere la carriera in proprio nel 2020.
In occasione della vittoria del ‘Grand prize’, la Rogge riceverà 300mila euro come trampolino di lancio per lo sviluppo del suo marchio nell’arco di cinque anni, oltre a un anno di tutoraggio da parte di Sidney Toledano, presidente dell’Institut Français de la Mode, consigliere senior del presidente e amministratore delegato di Lvmh, Bernard Arnault, ed ex CEO di Lvmh Fashion Group.
Lo stilista francese Alain Paul, che ha ricevuto lo ‘Special prize’, riceverà un premio in denaro di 100mila euro e una consulenza da Toledano. Burc Akyol e Sarah Levy hanno ricevuto rispettivamente il premio ‘Pierre Bergé’ e il premio ‘Accessori’: oltre al montepremi, il fondatore di Ami Paris, Alexandre Mattiussi, aiuterà Akyol a strutturare e far crescere il suo brand, mentre la direttrice creativa di Longchamp, Sophie Delafontaine, lavorerà con Levy.
I premi sono stati consegnati al Palais Royal dopo la conclusione della settimana della moda maschile primavera/estate 2026 e prima dell’inizio della couture il prossimo 7 luglio. Tra i precedenti vincitori del premio Andam figurano lo stilista Martin Margiela (che vinse la prima edizione nel 1989), il fondatore di A.P.C. Jean Touitou e, più recentemente, gli stilisti Marine Serre, Louis-Gabriel Nouchi e lo stilista australiano Christopher Esber, che si è aggiudicato il gran premio nel 2024, come già anticipato.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




