Micam e Mipel al via il 22 febbraio, a Milano, con un restyling dei padiglioni
Mipel, salone dedicato alla pelletteria, e Micam, fiera della calzatura, andranno in scena presso Fiera Milano Rho, dal 22 al 24 febbraio. Le due kermesse rafforzeranno la loro collaborazione all’interno di Fiera Milano Rho presentando “Reinventing Mipel & Micam” un progetto concepito per valorizzare ulteriormente l’esperienza di visitatori ed espositori e accrescere la competitività delle due manifestazioni nel panorama fieristico internazionale, hanno spiegato ieri, a Milano, gli organizzatori. Partner della trasformazione è Lombardini22, realtà attiva nel settore dell’architettura e dell’ingegneria, scelta per la sua capacità di sviluppare spazi dinamici, narrativi con un approccio integrato che coinvolge architettura, interior design, comunicazione e sostenibilità.
“Reinventing Mipel & Micam” è un progetto concepito per valorizzare ulteriormente l’esperienza di visitatori ed espositori
In occasione dell’edizione di febbraio 2026, che coinciderà con i Giochi Olimpici Invernali Milano–
Cortina, l’esperienza di Mipel sarà ridisegnata: la manifestazione si trasferirà
nella parte anteriore del Padiglione 5 di Fiera Milano Rho, ottenendo maggiore visibilità e
centralità all’interno del quartiere fieristico. Sarà presente Showcase, lo spazio dedicato al dialogo tra
design, ricerca e artigianato; Mipel Livestreaming, il format di live shopping e, infine, l’area dedicata al racconto del
prodotto e ai trend autunno inverno 2026/27 sviluppata, per l’occasione, in sinergia con Micam allo
scopo di raccontare le tendenze emergenti del settore pellettiero e calzaturiero.
Al centro del Padiglione 5 prenderà forma M&m, The Hub, un nuovo spazio concepito per ospitare iniziative e progetti sviluppati in piena sinergia tra Mipel e Micam, con l’obiettivo di offrire ai visitatori delle due manifestazioni un’esperienza integrata, contemporanea e con contenuti di valore. All’interno dell’Hub troveranno posto Micam Academy e Mipel Factory, Questo nuovo ambiente sarà progettato per favorire un percorso continuativo di apprendimento e relazione, creando un contesto dinamico e partecipativo in cui aziende e buyer potranno accedere a momenti di networking, formazione e confronto.
“In un momento di grande trasformazione per il nostro settore, Mipel rinnova con forza il proprio impegno nell’accompagnare le imprese della pelletteria nel loro percorso di crescita. Attraverso la collaborazione con Micam e il nuovo layout realizzato da Lombardini22 vogliamo rafforzare ulteriormente il valore della nostra manifestazione, rendendola più visibile, più attrattiva e sempre più all’avanguardia", ha detto afferma Claudia Sequi, Presidente di Mipel.
Micam Milano, inoltre, inizierà a febbraio anche una nuova distribuzione dei padiglioni 1 e 3 che con i padiglioni 2 e 4 renderanno il percorso di visita più funzionale, per facilitare l’esperienza dei buyer e valorizzare al meglio le diverse aree merceologiche.
“La nuova configurazione degli spazi non è solo una scelta funzionale, ma un manifesto di contemporaneità: uno sguardo rivolto al futuro, capace di interpretare con lucidità le esigenze di espositori e buyer. Micam evolve, si rinnova e si rigenera attraverso ascolto e visione, introducendo soluzioni che favoriscono connessioni autentiche e un’esperienza espositiva più efficace e inclusiva. Questa traiettoria, avviata con il piano industriale di Kpmg, conferma che la sinergia è la chiave per trasformare identità e bisogni diversi in un ecosistema condiviso basato sulla capacità di ascolto dei mercati e delle aziende", ha aggiunto Giovanna Ceolini, presidente Micam.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




