Monte Paschi Siena: rilancio di 0,90 euro ad azione per l’offerta pubblica di scambio su Mediobanca

Settembre 3, 2025 - 02:30
 0
Monte Paschi Siena: rilancio di 0,90 euro ad azione per l’offerta pubblica di scambio su Mediobanca

Il Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, conclusosi nella tarda serata di ieri, ha deliberato di incrementare il corrispettivo dell’offerta pubblica di scambio su Mediobanca, mediante una componente in denaro pari a 0,90 euro per azione portata in adesione.

Il Consiglio di amministrazione – riferisce una nota – è fermamente convinto che l’incremento del corrispettivo rappresenti un’ulteriore e concreta testimonianza del valore industriale dell’operazione e dell’attenzione dell’offerente nei confronti del mercato, con l’obiettivo di massimizzare le adesioni all’offerta ed accelerare la creazione di valore. Il Consiglio di amministrazione ha altresì confermato che rimangono immutati gli obiettivi finanziari di Mps, volti al mantenimento di una forte solidità patrimoniale e di una politica di dividendi ai massimi livelli nel settore, nella convinzione che l’impegno e i risultati attesi saranno apprezzati da tutti gli stakeholder. Il controvalore “monetario” implicito complessivo dell’offerta è pari a 13,5 miliardi di euro, di cui 12,8 miliardi quale corrispettivo iniziale in azioni e circa 0,75 miliardi quale corrispettivo in denaro.

Banca Monte dei Paschi di Siena rende nota, sin d’ora, la rinuncia alla condizione soglia del 66,67 per cento per l’offerta pubblica di scambio su Mediobanca. Pertanto – riferisce una nota – acquisterà tutte le azioni oggetto dell’offerta portate in adesione anche qualora si trattasse di un quantitativo inferiore rispetto al 66,67 per cento dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell’emittente. Il periodo di adesione – ricorda Mps – terminerà alle ore 17:30 di lunedì 8 settembre.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Monte Paschi Siena: rilancio di 0,90 euro ad azione per l’offerta pubblica di scambio su Mediobanca proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia