Morto Frank Mill, campione del mondo con la Germania

Frank Mill, membro della Germania campione del mondo del 1990, è morto per le conseguenze di un infarto che lo aveva colpito a maggio, poco dopo l’atterraggio all’aeroporto di Malpensa, mentre si trovava in taxi. Era stato immediatamente ricoverato in ospedale e posto in coma farmacologico. Dopo un iniziale miglioramento delle condizioni, era stato trasferito in un ospedale di Essen, dove è restato in cura fino al triste epilogo. Aveva 67 anni.
Mill iniziò la carriera professionistica con il Rot-Weiss Essen, dove già da giovane ottenne grandi successi, affermandosi come bomber: nella stagione 1980/81, in 2. Bundesliga, segnò ben 41 gol. Successivamente, su iniziativa di Jupp Heynckes, passò al Borussia Mönchengladbach, per poi trascorrere otto anni da protagonista nell’attacco del Borussia Dortmund.
Chiuse la carriera dal 1994 al 1996 con la maglia del Fortuna Düsseldorf. In totale, disputò 387 partite in Bundesliga, segnando 123 reti, e 157 partite in 2. Bundesliga, con 88 gol. Con la nazionale olimpica tedesca vinse la medaglia di bronzo ai Giochi di Seul del 1988 e, nel 1989, la Coppa di Germania con il Dortmund.
Nel 1990, in Italia, fece parte della nazionale maggiore che vinse il Mondiale sconfiggendo in finale, a Roma, l’Argentina di Diego Armando Maradona. Dopo la scomparsa di Andreas Brehme nel 2024, è il secondo componente di quella storica squadra a venire a mancare. Mill viveva tra Alverskirchen, un villaggio tra Münster e Warendorf, e la Sicilia, dove gestiva una scuola calcio.
Leggi l'articolo Morto Frank Mill, campione del mondo con la Germania su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






