Musica, ripartito da Venaria Reale il tour di Olly nei club sold out
Roma, 5 mag. (askanews) – È ripartito ieri da Venaria Reale (TO) il “Lo rifarò, Lo rifaremo tour”, che porterà Olly ad esibirsi nei principali club d’Italia con la sua tournée da 26 date sold out in totale. Dopo la vittoria al 75esimo Festival di Sanremo e il trionfo delle prime 14 date invernali, Olly torna a esibirsi dal vivo con un tour – organizzato da Magellano Concerti – che ha registrato il sold out in tempi record.
Il tour proseguirà questa sera con la seconda tappa al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), per poi arrivare a Bologna, dove Olly si esibirà all’Estragon mercoledì 7 e giovedì 8 maggio. Martedì 13 e il 14 maggio sarà la volta di Roma, all’Atlantico, seguito da Molfetta (BA) all’Eremo Club venerdì 16 e sabato 17 maggio. Il tour continuerà lunedì 19 e martedì 20 maggio a Firenze, al Teatro Cartiere Carrara, e si concluderà con le due date di giovedì 22 e venerdì 23 maggio a Padova, al Gran Teatro Geox.
Olly porta in scena uno show potente e coinvolgente con una setlist pensata come un vero e proprio viaggio, capace di trasportare il pubblico attraverso le diverse tappe del suo percorso artistico. I brani tratti dall’album Tutta Vita – certificato doppio disco di platino – alternati alle canzoni dei suoi lavori discografici precedenti, danno vita ad una festa in cui non mancano momenti acustici e intimi. Lo show è la perfetta unione tra energia e profondità, un vero e proprio condensato di emozioni in grado di creare una connessione unica e autentica con il pubblico. Il palco, essenziale ma dinamico, è arricchito da pedane retroilluminate e visual che alternano atmosfere teatrali, frasi dei suoi brani diventate ormai slogan generazionali e veri “scarabocchi” disegnati a mano dallo stesso Olly. Al fianco del cantautore tornano Juli alle chitarre e direzione musicale, Pierfrancesco Pasini alle tastiere e Dalila Murano alla batteria a cui si aggiungeranno le incursioni al sax di Gabriele Ioppolo.
Alcuni brani sono stati riarrangiati in chiave folk, segnando una nuova maturità negli arrangiamenti che prepara il terreno per il doppio appuntamento all’Ippodromo, dove Olly è atteso a settembre per le due date (2 – 4 settembre) de La Grande Festa. Particolare attenzione è stata data ai primi brani di repertorio, originariamente caratterizzati da un sound più elettronico, che sono stati riadattati in direzione più acustica. L’intero spettacolo è stato pensato come un momento collettivo, dove anche nei momenti più malinconici si respira un forte desiderio di condivisione in cui la distanza tra palco e pubblico si annulla.
Lo show si apre con È festa, traccia che apre anche il secondo album del cantautore, Tutta Vita, e che Olly dichiara “essere nata per aprire i live”. Balorda nostalgia, trova spazio in un momento esclusivo, eseguita in maniera intima da Olly e Juli. Con il brano che lo ha portato alla vittoria di Sanremo, il cantautore ci riporta ai sentimenti contrastanti che accompagnano il passato, una lotta contro noi stessi nota a chiunque abbia sperimentato l’amore. Arriva quindi Il campione, brano che vede Olly e Juli protagonisti assoluti al centro della scena e che chiude simbolicamente il disco Tutta Vita. Le ultime due canzoni della scaletta, sono tra le più amate del repertorio di Olly: Devastante, che rappresenta ormai un inno per tutte le persone che lo ascoltano, e Menomale che c’è il mare, introdotta da un accenno de Il pescatore di Fabrizio De Andrè, canzone cantata a Sanremo durante la serata delle cover insieme a Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band con cui Olly ci porta a casa sua, Genova.
Il Tutta Vita Tour 2025-2026 – prodotto e organizzato da Magellano Concerti – che per la prima volta porterà Olly nei principali palazzetti italiani, conta già 17 date completamente sold out, ultimi biglietti disponibili solo per le date previste a Pesaro e Roma nel 2026. Dopo la doppietta genovese, con i concerti del 4 e 5 ottobre 2025 allo Stadium di Genova, il tour proseguirà l’8 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, il 10 ottobre all’ Unipol Forum di Milano e il 14 e 15 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma. Si continuerà il 17 ottobre al Palapartenope di Napoli. Nel 2026, il Tutta Vita Tour ripartirà con il doppio appuntamento al Palazzo del Turismo di Jesolo (7 e 8 marzo), per poi toccare Firenze il 10 e 11 marzo al Nelson Mandela Forum, Pesaro il 13 marzo alla Vitrifrigo Arena, Bologna il 16 marzo, Milano il 20 marzo e Torino – all’Inalpi Arena – il 18 marzo e il 22 marzo. Il tour si concluderà poi con la data romana del 25 e 26 marzo, il 28 marzo a Eboli al Palasele, e il 30 marzo a Bari al Palaflorio.
Dopo il tour, coronare un anno di successi, arriva anche il doppio appuntamento de La Grande Festa: la prima data annunciata per il 4 settembre 2025 ha polverizzato i 34.000 biglietti disponibili in soli trenta minuti. È stata infatti aggiunta una seconda data per il 2 settembre 2025, anch’essa andata sold out in tempo record. Le due date evento all’Ippodromo SNAI di San Siro saranno un’occasione imperdibile per festeggiare un anno di grandi successi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




