Musk annuncia un accordo da 16,5 miliardi di dollari con Samsung per la fornitura di chip

Lug 29, 2025 - 08:30
 0
Musk annuncia un accordo da 16,5 miliardi di dollari con Samsung per la fornitura di chip

Elon Musk ha annunciato che Tesla ha siglato un accordo da 16,5 miliardi di dollari con Samsung Electronics per la fornitura di chip, confermando che il colosso sudcoreano produrrà i nuovi processori AI6 di Tesla nel suo impianto texano di nuova generazione. La notizia ha fatto balzare le azioni Samsung di oltre il 4 per cento stamattina, dando ossigeno a un settore, quello della produzione su contratto di semiconduttori, che finora ha inciso negativamente sui conti del gruppo coreano. Musk ha sottolineato il peso strategico dell’intesa, definendola fondamentale anche per il rilancio dello stabilimento Samsung a Taylor, in Texas, la cui realizzazione ha subito ritardi.

L’amministratore delegato di Tesla ha dichiarato che l’azienda collaborerà attivamente per ottimizzare l’efficienza produttiva e che seguirà personalmente i lavori in fabbrica, situata – ha aggiunto – “non lontano da casa mia”. Samsung aveva già annunciato l’accordo da 16,5 miliardi senza rivelare il nome del cliente, citando clausole di riservatezza. L’intesa, valida fino alla fine del 2033, giunge in un momento cruciale per Samsung, in difficoltà nella corsa ai chip per l’intelligenza artificiale, dove deve inseguire concorrenti come Tsmc e SK Hynix.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Musk annuncia un accordo da 16,5 miliardi di dollari con Samsung per la fornitura di chip proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia