Nei primi cinque giorni di maggio 750mila passeggeri tra Milano Malpensa e Linate

Maggio 3, 2025 - 08:00
 0
Nei primi cinque giorni di maggio 750mila passeggeri tra Milano Malpensa e Linate
Malpensa partenze terminal 1

Le festività pasquali, i giorni di festa del 25 aprile e del Primo maggio, uniti ai “ponti” favorevoli, hanno dato il via a un massiccio movimento di vacanzieri, riempiendo strade, ferrovie e aeroporti. L’aeroporto di Malpensa non ha fatto eccezione, anzi, lo scalo della brughiera ha registrato numeri da record.

Secondo i dati forniti da Sea, il gestore aeroportuale, dal 1° al 5 maggio sono previsti circa 750mila passeggeri nel sistema milanese, che include sia Malpensa che Linate. Di questi, 550mila passeggeri transiteranno attraverso il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa, mentre 200mila sono attesi a Linate. Significa una media di 150.000 passeggeri al giorno tra i due scali, con picchi di 9mila persone al minuto nei momenti di massima affluenza (nei giorni di Pasqua si erano mossi 850mila passeggeri).

Anche durante il ponte del 25 aprile, come nei giorni di Pasqua, il traffico aereo ha raggiunto numeri significativi: tra giovedì 17 e martedì 22 aprile, Malpensa ha visto circa 600mila passeggeri, con una media giornaliera di 100.000. Sommando i dati di questi ultimi periodi, si arriva a oltre un milione di passeggeri che hanno affollato gli aeroporti milanesi nell’arco dell’ultim, con Malpensa in prima linea.

I dati relativi ai primi tre mesi del 2025 confermano la continua crescita del traffico aereo. Secondo i dati Sea, sono stati registrati 6.452.729 passeggeri, con un incremento del 12,4% rispetto al 2024, a fronte di 47.492 movimenti aerei (decolli e atterraggi), che hanno segnato un aumento del 7,6%. Un recupero che ha sorpreso gli esperti, dato che si prevedeva di tornare ai livelli pre-pandemia solo nel 2026. In realtà, il comparto si è ripreso in modo più rapido del previsto, tanto che già nel 2024 Malpensa ha superato i numeri del 2019, decretando la completa ripresa del traffico aereo intercontinentale.

L’operativo dei voli è già quello della stagione summer, inaugurata a fine marzo a livello globale, con diverse novità anche su Malpensa (qui tuti gli articoli). Con l’arrivo dell’estate vera e propria sono previste ulteriori novità, tra cui un ulteriore potenziamento dei voli per la Cina in termini di frequenze, l’aumento del volo Malpensa-Azzorre-Boston, nuove destinazioni balneari e altre connessioni.

L'articolo Investito in via Monfalcone a Varese, paura per un ragazzo di 13 anni sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News