Niger. Cresce la produzione di energia solare
di Giuseppe De Santis –
Fino a qualche anno fa il Niger importava buona parte dell’energia dalla Nigeria, ma dopo il colpo di stato del 2023 quest’ultima ha in parte sospeso l’erogazione di elettricità al vicino causando così prolungate interruzioni di elettricità. Per risolvere questo problema molte famiglie e imprese hanno iniziato a installare pannelli solari assieme a batterie al litio di ultima generazione, permettendo così di avere energia tutto il giorno.
A favorire l’aumento della domanda, oltre al clima soleggiato e al fatto che chi li usa non deve pagare bollette, c’è il calo dei costi dei pannelli solari, che rispetto a due anni fa costano la metà e quindi anche persone poco abbienti possono permettersi di avere elettricità.
C’è da dire che grazie all’uso di questi pannelli solari, importati dalla Cina, è possibile per molti contadini alimentare le pompe per estrarre l’acqua dal sottosuolo e per gli ospedali alimentare impianti di refrigerazione e altri servizi.
Il boom dell’uso di pannelli solari non è passato inosservato ai membri della giunta militare che governa il paese, che si sta attivando per incentivare la costruzione di nuove centrali solari per fornire elettricità a chi ne è privo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




