Non esiste profumo più sexy del sandalo. Parola di Maître Parfumeur

Giugno 5, 2025 - 16:31
 0
Non esiste profumo più sexy del sandalo. Parola di Maître Parfumeur

È stato provato anche dalle neuroscienze. Le fragranze influenzano le emozioni. Non stupisce che esistano profumi sexy, in grado di rendere irresistibile chi li indossa. Vale sia per le donne sia per gli uomini. Uno di questi parrebbe essere il nuovo profumo Le Santal di Christian Louboutin. Parola di Marie Salamagne che l’ha creato.

Blake Lively lancia una linea di acque profumate con i profumi che più ama

Nell’intervista che segue, infatti, la celebre profumiera racconta l’ispirazione che sta dietro a questa nuova fragranza che, carica di sensualità, si aggiunge alla collezione d’alta profumeria, Fétiche, della Maison. Un profumo capace di stuzzicare i sensi con le sue inebrianti note di sandalo, fico, pepe rosa, incenso e vetiver; e con il suo flacone con tappo “a spillo”. Interpretato nella campagna di comunicazione dalla modella anglo-americana Lily Aldridge e dal ballerino italiano Paolo Busti.

L’intervista a Marie Salamagne, naso di Fétiche Le Santal, il profumo sensuale di Christian Louboutin

Qual è il suo primo ricordo legato a un profumo?
Ho a cuore i profumi unici della mia casa di famiglia in Dordogna, nel Sud-Ovest della Francia. Come il profumo del camino o dei fiori delicati. Il mio ricordo d’infanzia più forte è probabilmente l’odore delle acacie del nostro giardino, che avevano un profumo unico. Con i fiori di acacia, la mia famiglia preparava delle ciambelle!

profumi al sandalo sono sexy come marilyn monroe

Ritratto di Marilyn Monroe, icona della sensualità senza tempo – Foto Getty Images n Hollywood, California (Photo by M. Garrett/Murray Garrett/Getty Images)

E il suo primo ricordo legato a Christian Louboutin?
Ho sempre ritenute iconiche le calzature di Christian Louboutin. Ma il ricordo più vivo è legato alla creazione, cinque anni fa, della fragranza Loubirouge: un profumo che cattura l’essenza della caratteristica tonalità rossa della Maison ed evoca un’atmosfera parigina sensuale e ispirata al cabaret, riflettendo la visione glamour e artistica di Christian Louboutin. All’epoca dello sviluppo della fragranza, ero rimasta estremamente colpita dalla filosofia della Maison, in modo particolare dopo aver visitato una favolosa mostra organizzata a Parigi sul lavoro di Louboutin, intitolata L’Exhibition[niste].

Profumi sexy e sensuali: cosa contengono

La collezione Fétiche, a cui appartiene la nuova fragranza Le Santal, è un inno alla sensualità. Secondo lei, quali sono le note più sexy della profumeria?
La sensualità nei profumi può essere evocata da molte note e ingredienti diversi, come la vaniglia, il cuoio o le note animali… Ma credo che il sandalo lasci dietro di sé una scia unica e dal carattere molto sensuale. Con il jus di Le Santal, ne ho enfatizzato le note cremose e balsamiche, quelle che lo rendono più coinvolgente, trasformandolo a tutti gli effetti in una seconda pelle.

A cosa si è ispirata?
Il mondo di Christian Louboutin è inseparabile dai suoi tacchi a spillo che sono sinonimo di massima sensualità. Scolpiscono l’arco del piede e trasformano l’intero corpo in un puro oggetto di fantasia. Indossare i tacchi a spillo Christian Louboutin è come compiere un miracolo vertiginoso che dà luogo a sensazioni esaltanti… È questa immagine che ha guidato il mio processo creativo.

profumi sexy 3

Foto: Courtesy Press Office

Qual è stato l’aspetto più sfidante nell’orchestrare questa nuova fragranza?
Ho dovuto lavorare con una formula molto breve, come specificato nel brief: sono stata estremamente selettiva e intenzionale con ogni ingrediente scelto. Il concetto era quello di creare un profumo incentrato sugli ingredienti, che permettesse a ogni materia di brillare nella sua forma più pura, senza essere mascherata o complicata da troppe note.

Come descriverebbe la donna o l’uomo che indossa Le Santal?
Si tratta di una persona dall’aspetto maestoso, che ispira riverenza e allo stesso tempo suscita una potente attrazione carnale. La sua aura di seduzione è sostenuta da un tocco di mistero.

Sandalo in profumeria: cos’è

Non tutti sanno, però, che l’olio essenziale di sandalo si estrae per distillazione da un albero “parassita” tipico dell’Asia tropicale. Affinché la materia prima restituisca al meglio le proprie sfumature odorose, è necessario che la pianta abbia almeno 30 anni prima di essere tagliata per l’estrazione.

Lo sapevano anche gli antichi che, già 4mila anni fa, utilizzavano l’olio di sandalo come incenso e ingrediente nei preparati per l’imbalsamazione. Era utilizzato anche in farmaceutica per le sue proprietà disinfettanti.

Profumi sensuali al sandalo migliori

Considerata oggi una delle note più sexy della profumeria moderna, il sandalo è al centro di numerosi profumi sensuali economici ma anche profumi sensuali di nicchia. Uno su tutti Santalum de l’Atelier des Fleurs di Chloé che enfatizza le note più dolci e lattiginose di un legno di sandalo proveniente dall’Australia.

profumi sensuali

Foto: Courtesy Press Office

Il marchio di profumeria artistica Ex Nihilo punta, invece, sul lato più mistico del sandalo con la scia di Santal Calling a base di un accordo latteo, più muschi e vaniglia bourbon del Madagascar.

profumi sensuali 2

Foto: Courtesy Press Office

Tra i profumi sensuali al sandalo migliori di sempre c’è anche Fame Intense di Rabanne. Il suo flacone a forma di robot, vestito di un abito scintillante, custodisce una scia persistente, a effetto seconda pelle, con un legno di sandalo vellutato, preceduto da sentori mielati, cocco e gelsomino.

profumi sexy

Foto: Courtesy Press Office

Santal Royal di Guerlain, invece, rende ancora più prezioso il legno di sandalo con note scure di cuoio e oud, più un bouquet di gelsomino e rosa.

profumi sexy 2

Foto: Courtesy Press Office

Last but not least, per chi è alla ricerca di profumi sensuali economici c’è il Profumo Corpo e Capelli Underwater Secrets di Catrice che, nonostante il flacone ispirato all’Oceano, sprigiona una scia di sandalo, gelsomino e vaniglia.

Foto: Courtesy Press Office

The post Non esiste profumo più sexy del sandalo. Parola di Maître Parfumeur appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News