Parco Nazionale di Portofino, attivato l’iter istituzione: servirà il parere di Ispra “dimenticato” nel primo decreto

Genova. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha confermato che sta procedendo con la definizione del procedimento per l’istituzione del Parco Nazionale di Portofino, includendo l’area marina protetta già esistente. La comunicazione è giunta in risposta a un atto di diffida notificato il 23 aprile 2025 dall’associazione internazionale “Amici del Monte di Portofino”, tramite il suo presidente Daniele Granara, che sollecitava l’esecuzione immediata di tale istituzione entro 30 giorni.
La Direzione Generale del Ministero ha fatto pervenire la sua risposta all’associazione – con conoscenza alla segreteria del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, alla Regione Liguria e al Capo di Gabinetto DiAG – rassicurando sull’avanzamento dell’iter. Lo schema di decreto del Presidente della Repubblica per l’istituzione definitiva del Parco sarà elaborato dal Ministero in stretta intesa con la Regione Liguria e con ISPRA.
A darne notizia la stessa associazione “Amici del Monte di Portofino” che nella sua nota stampa ha poi sottolineato come nella prima stesura del decreto, firmato dal Ministro Pichetto Fratin, il parere di Ispra era stata “dimenticato”: un dettaglio non passato inosservato dal Tar che poi aveva annullato l’atto governativo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




