Pharrell Williams riceve il riconoscimento di Cavaliere della Légion d’honneur

Lug 16, 2025 - 04:30
 0
Pharrell Williams riceve il riconoscimento di Cavaliere della Légion d’honneur
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/Vuitton-m-S26-077-e1752482909996.jpg

Pharrell Williams è stato nominato Cavaliere della Légion d’honneur, il più alto riconoscimento civile francese.

L’annuncio è stato dato in occasione delle celebrazioni della Giornata della Bastiglia (in commemorazione del termine della Rivoluzione francese, avvenuto il 14 luglio 1789). L’elenco degli insigniti del premio, pubblicato domenica mattina, include 589 personalità che si sono distinte nella loro dedizione al servizio pubblico e culturale.

E Pharrell Williams, musicista, attore e direttore creativo di Louis Vuitton dal 2023, da quando ha preso le redini della maison di alta moda si è consolidato come una delle personalità più influenti nel settore globale del fashion, ridefinendo il concetto di menswear. L’artista americano ha inoltre collaborato anche con altri marchi di proprietà di Lvmh per progetti come una bottiglia in edizione limitata per Moët & Chandon e gioielli per la maison Tiffany.

Il designer si aggiunge ai luminari della moda che hanno ricevuto questa onorificenza, tra cui Jean Paul Gaultier (nel 2001) e Kim Jones – men’s artistic director di Louis Vuitton, oltre che di Dior e Fendi -, che è stato nominato Cavaliere a gennaio. Anche Yves Saint Laurent è stato nominato Grande Ufficiale nel 2007, mentre Karl Lagerfeld e Pierre Cardin sono stati nominati Commendatori rispettivamente nel 1997 e nel 2001.

Oltre a Williams, tra i premiati di quest’anno si annoverano altri personaggi della cultura francese, come la cantante Sylvie Vartan e la compositrice Catherine Lara, che sono state elevate al rango di Commendatore. L’attrice Léa Drucker e la comica Sophia Aram sono state nominate Cavaliere, insieme al musicista Jean-Louis Aubert, allo scrittore Marc Levy, al romanziere Andreï Makine e alla scrittrice Emilie Frèche.

La massima onorificenza della Grand Croix (la più alta dalla Repubblica francese, seconda solo al titolo di Grand Maître, riservato al Presidente della Repubblica, ndr) è stata assegnata alla storica Mona Ozouf, specialista della Rivoluzione francese e del secolarismo. Anche Gisèle Pelicot, diventata un simbolo femminista globale dopo aver testimoniato pubblicamente gli anni soprusi e violenze subiti per mano dell’allora marito e di una serie di sconosciuti da lui reclutati in chat, è stata nominata Cavaliere.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News