Phoebe Philo debutta nel retail: apre a Londra il suo primo negozio

Phoebe Philo pianta una bandierina a Londra con l’apertura del suo primo negozio fisico. Come riporta Wwd, lo store si troverà a Mount Street, nel quartiere di Mayfair, di fronte a The Row e a pochi passi dall’hotel The Connaught. A ospitare la boutique l’edificio Carlos Place, un ex stabile adibito a uffici.
Tra i ‘vicini di casa’ del brand ci saranno anche la diamond jeweler Jessica McCormack, lo showroom del marchio di abbigliamento di alta gamma Huishan Zhang e la pasticceria Marchesi, di proprietà di Prada. Da quest’estate arriveranno nel quartiere anche il marchio argentino di fragranze Fueguia 1833, il cioccolatiere Barnaby e la stylist delle celebrity Melanie Grant.
La decisione della designer britannica di trasferirsi nel quartiere londinese fa parte di una più ampia strategia di espansione del marchio, che è stato lanciato nel 2023 e comprende prêt-à-porter, pelletteria, scarpe e accessori. L’anno scorso la label ha consolidato la sua espansione internazionale, a partire da Bergdorf Goodman a New York. Da allora si è addentrata nella distribuzione wholesale attraverso realtà multibrand, tra cui 10 Corso Como a Milano, Dover Street Market a Londra e Parigi, Maxfield e Neiman Marcus a Los Angeles. Per quanto riguarda l’e-commerce invece, le spedizioni sono disponibili per il Regno Unito, Europa, Stati Uniti e nella zona dell’Asia-Pacifico.
Phoebe Philo ha lasciato il segno nella moda per essere stata la direttrice creativa di Céline e prima ancora di Chloé e ha ha annunciato l’avvio del proprio marchio nel 2021, pochi anni dopo aver concluso il mandato decennale presso Celine a Parigi. La sua casa di moda indipendente conta come investitore di minoranza il colosso del lusso francese Lvmh.
La designer ha creato una nuova concezione di brand direct-to consumer, prevedendo tutte le principali categorie merceologiche in produzione limitata per scongiurare i rischi della sovrapproduzione e adottando un approccio a-stagionale.
Qual è la tua reazione?






