Il governo portoghese ha eliminato l’educazione sessuale dal programma di Educazione civica nelle scuole. A differenza di quanto avvenuto fino all’anno scolastico appena trascorso, il nuovo programma proposto dall’esecutivo di Luís Montenegro ha eliminato questo tema dalla lista dei contenuti essenziali, lasciando intatti gli altri, fra cui diritti umani, sviluppo sostenibile, alfabetizzazione finanziaria, salute, media, sicurezza stradale, pluralismo e diversità culturale. Da tempo era intenzione del governo eliminare i riferimenti alla sessualità sui quali, secondo le parole dello stesso primo ministro, pesavano “vincoli ideologici” di cui bisognava liberarsi.
Portogallo, il governo di destra elimina Educazione sessuale dalle scuole (foto Ansa) – Blitz Quotidiano
Già lo scorso febbraio, con i voti favorevoli di tutte le destre, il Parlamento portoghese aveva abrogato la circolare ministeriale del 2023 contenente le “linee guida per il personale docente e non docente in vista di una scuola più inclusiva”. Il documento raccomandava, fra l’altro, il rispetto del nome scelto dagli studenti e la loro identità di genere. Nelle scuole portoghesi Educazione civica è impartita come materia autonoma agli alunni di età compresa tra i 10 e i 15 anni.
Quale argomento vorresti che la nostra piattaforma approfondisse maggiormente?
Voto totale: 9
Politica
11.1 %
Economia
11.1 %
Salute
22.2 %
Tecnologia
11.1 %
Divertimento
11.1 %
Eventi
11.1 %
Gossip
11.1 %
Ambiente
11.1 %
Altro
0 %
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookie per un esperienza ottimale di navigazione. Leggi di più