Prada Group Academy taglia il traguardo dei 25 anni

Novembre 29, 2025 - 16:00
 0
Prada Group Academy taglia il traguardo dei 25 anni
Miu Miu Ss 26
Miu Miu Ss 26 Credits: Launchmetrics/spotlight

Firenze- Compie 25 anni Prada Group Academy, iniziativa volta a promuovere l’eccellenza dell’artigianato e coltivare i giovani talenti attraverso programmi di formazione strategici.​

Oggi, presso lo stabilimento di Scandicci, Lorenzo Bertelli, chief marketing officer and head of corporate social responsibility del Gruppo Prada, e Andrea Guerra, ceo dell'azienda, interverranno per raccontare i progetti futuri e in essere della scuola interna del gruppo, attiva tutto l'anno tra i vari siti produttivi dell'azienda. I percorsi di apprendimento sono progettati per sviluppare le competenze tecniche nelle divisioni pelletteria, calzature e abbigliamento.

Lo stabilimento di Scandicci, acquisito nel 2014, rappresenta uno dei più importanti poli produttivi del Gruppo Prada per la produzione di articoli di pelletteria per Prada e Miu Miu. Negli anni, a fronte di un aumento dei volumi produttivi, lo stabilimento è stato dotato anche delle funzioni di magazzino materie prime e controllo qualità. Oggi il sito produttivo impiega 375 dipendenti del gruppo presso la sede di via Pisana, di cui il 71% donne, il 43% sono under 35. Altri 30 dipendenti sono impiegati presso la sede di via delle Fonti.

I numeri aiutano a inquadrare l'attività, l'importanza e il ruolo di questa scuola destinata a promuovere e sviluppare l'eccellenza. A inizio anni 2000, Prada sviluppa la prima forma di academy attraverso una collaborazione con il Fondo Sociale Europeo per la formazione di addetti alla produzione manufatturiera. Viene creato per volontà di Patrizio Bertelli un tavolo di lavoro che dà vita alla Scuola di arti e mestieri.

Dal 2017 al 2024 sono stati 29 i corsi erogati nelle categorie pelletteria, calzature e abbigliamento

Nel corso degli anni, il Gruppo Prada entra in contatto con realtà presenti sul territorio fiorentino come Confindustria, Polimoda e l’Alta Scuola di pelletteria italiana. Tuttavia, la volontà di Patrizio Bertelli è di formare internamente le nuove generazioni di artigiani, per proteggere e tramandare il saper fare del gruppo, minacciato dal ricambio generazionale.

Con l'acquisizione di nuovi stabilimenti e l’incremento del personale necessario per soddisfare la crescente domanda, viene creata la Prada Technical Academy, poi Prada Group Academy, che dà avvio nel 2017 ai nuovi corsi per pelletteria, calzature e abbigliamento.

La partecipazione femminile ai corsi dal 2021 a oggi è stata pari al 69,7%

Il progetto della Prada Group Academy si consolida, diventando un asset strategico per la formazione interna, con una calendarizzazione strutturata e ricorrente su tutte le categorie di prodotto. I corsi dell’Academy si interrompono nel 2020 a causa della pandemia. La Prada Group Academy riprende le sue attività e si consolida progressivamente, totalizzando, nel 2024, 11 corsi e 120 partecipanti, di cui 82 sono stati assunti (69%). Nel dettaglio, la pelletteria ne ha assorbiti 38, le calzature 24 e l'abbigliamento 20.

Dal 2017 al 2024 sono stati 29 i corsi erogati nelle categorie pelletteria, calzature e abbigliamento. Ci sono spazi dedicati all’academy in 4 regioni: Toscana, Marche, Veneto e Umbria e sono stati 571 gli allievi, di 18 nazionalità, formati dal 2021. Il 69,7% di questi sono donne e il 30,3% uomini.

Nel 2025 la Prada Group Academy ha attivato sette percorsi di formazione nelle aree pelletteria, calzature e abbigliamento e stando ai dati aggiornati al mese di novembre sono state formate 78 persone; sono tre le academy attualmente in corso nelle aree pelletteria e abbigliamento, per un totale di 152 partecipanti iscritti e confermati: +28% rispetto al 2024.

A ottobre è stata lanciata una nuova edizione della Prada Group Academy a Torgiano per profili tecnici dedicati alla maglieria (ottobre 2025) e a e a Montegranaro per la categoria calzature uomo (settembre 2025).

Ma vediamo come si svolge il programma. In primo luogo c'è un processo di recruiting attraverso colloqui individuali e di gruppo, nonché prove pratiche. I candidati sono selezionati ed esaminati dai maestri e dai tecnici esperti.

Lorenzo Bertelli
Lorenzo Bertelli Credits: Courtesy of Gruppo Prada, photo credit Mattia Balsamini

Il percorso inizia con un primo periodo di formazione, che varia a seconda del reparto. I partecipanti apprendono le fasi chiave della creazione dei prodotti e iniziano la pratica sul banco da lavoro per produrre i diversi articoli.

Al termine della fase iniziale, i candidati che dimostrano attitudine alla produzione vengono gradualmente integrati nelle aree produttive. Vengono loro assegnati compiti specifici (per esempio cucitura, taglio dei materiali, assemblaggio dei prodotti) e iniziano a lavorare a fianco di colleghi esperti, assumendo progressivamente maggiori responsabilità.

I candidati selezionati vengono assunti ed entrano nel team di produzione. Durante tutto il processo formativo, l’apprendimento viene attentamente monitorato sia dai docenti dell'Academy, sia dai team di prodotto.

Il Gruppo Prada, che conta 15433 dipendenti (al 30 giugno) opera attraverso 25 siti industriali di cui 23 sono in Italia. Sono 4.167 i dipendenti della divisione industriale mondo, 2087 quelli della pelletteria, 1081 quelli delle calzature e 999 i dipendenti dell'abbigliamento.

Prada SS26.
Prada SS26. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Dal 2019 a fine del 2024 sono stati investiti oltre 200 milioni di euro per la valorizzazione della struttura industriale del gruppo

Nel 2024, sono stati investiti circa 40 milioni di euro in integrazione verticale, per la progressiva internalizzazione di alcune fasi del processo produttivo e l’acquisizione di competenze strategiche.

Nel 2025 sono in corso investimenti per circa 60 milioni di euro. Complessivamente dal 2019 a fine del 2024 sono stati investiti oltre 200 milioni di euro per la valorizzazione della struttura industriale del gruppo.

Tra i progetti messi a segno nel 2025 figura la costruzione di un nuovo stabilimento per la pelletteria a Piancastagnaio, Siena e la creazione di un nuovo polo produttivo per la maglieria a Gubbio, Perugia.

L'azienda ha effettuato anche alcuni investimenti per aumentare la capacità produttiva dello stabilimento di Northampton, in Inghilterra e di Foiano, in provincia di Arezzo.

Andrea Guerra, ceo di Prada Group
Andrea Guerra, ceo di Prada Group Credits: Courtesy of Prada Group

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia