Putin ha chiesto il ritiro dell’Ucraina dalla regione di Donetsk per mettere fine alla guerra

Agosto 17, 2025 - 21:00
 0
Putin ha chiesto il ritiro dell’Ucraina dalla regione di Donetsk per mettere fine alla guerra

Vladimir Putin ha chiesto all’Ucraina di ritirarsi dalla regione orientale di Donetsk come condizione per porre fine alla guerra.

Zelensky contrario ma disposto a trattare

E il presidente russo ha detto a Donald Trump che avrebbe potuto congelare il resto della linea del fronte se le richieste principali fossero state soddisfatte. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

putin e trump
Putin ha chiesto il ritiro dell’Ucraina dalla regione di Donetsk per mettere fine alla guerra (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Volodymyr Zelensky sarebbe contrario ad accettare la cessione del Donetsk alla Russia, ma sarebbe aperto a discutere la questione territoriale con Donald Trump a Washington lunedì, riporta ancora il Financial Times citando alcune fonti vicine al presidente ucraino, secondo le quali Zelensky sarebbe aperto a discutere la questione in un incontro trilaterale con Trump e Putin.

Per quanto riguarda le altre due oblast parzialmente occupate, Kherson e Zaporizhzhia, il presidente russo propone di congelare il fronte allo stato attuale. In cambio, assicura di non attaccare né prendere ulteriori aree.

Secondo il New York Times, Putin avrebbe anche chiesto a Donald Trump garanzie affinché il russo torni a essere una delle lingue ufficiali in Ucraina e garanzie di sicurezza per le chiese ortodosse russe.

L'articolo Putin ha chiesto il ritiro dell’Ucraina dalla regione di Donetsk per mettere fine alla guerra proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia