Quadrivio & Pambianco rilevano il 100% di Twinset con Borletti Group

Giugno 20, 2025 - 13:30
 0
Quadrivio & Pambianco rilevano il 100% di Twinset con Borletti Group
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/1744016783016-e1750329720832.jpeg

Dopo mesi di rumors, ora è ufficiale: Twinset passa di mano. Borletti Group e Quadrivio & Pambianco, attraverso il veicolo di private equity Made in Italy Fund II, hanno acquisito il 100% dello storico brand di Carpi. L’operazione, spiega la nota congiunta, “prevede una partecipazione paritetica tra i due investitori, che supporteranno congiuntamente la crescita futura dell’azienda”. Tra i co-investitori figurano anche Narval Investimenti e il club deal di Ersel Banca Privata. Narval Investimenti inoltre affiancherà l’azienda nel nuovo percorso di crescita con un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione di Twinset. A vendere è il fondo Carlyle che aveva acquisito il 100% di Twinset nel 2017, affidando oltre un anno fa il mandato a Rothschild per dismettere la sua quota.

Per Borletti Group si tratta del secondo investimento dell’anno nel settore moda, dopo l’ingresso annunciato a maggio in True Religion, brand iconico americano specializzato in denim e abbigliamento casual. Per Made in Italy Fund II, Twinset rappresenta il quarto investimento del fondo, che ha già in portafoglio tre società: Autry, Filippo De Laurentiis e Sessùn.

Alessandro Varisco, CEO di Twinset ha dichiarato: “Sono molto felice che Twinset venga acquisita da due fondi italiani, Borletti e Quadrivio, che grazie alla loro esperienza conoscono bene il nostro settore. È una grande opportunità per l’azienda, che ci consente di rafforzare ancora di più la sua identità e divenire un brand sempre più internazionale”.

Fondata a Carpi nel 1990, Twinset rappresenta uno dei marchi di riferimento nel segmento affordable luxury in Italia e nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di euro, con un ebitda di oltre 30 milioni di euro. Il turnover è attribuibile per la maggior parte al canale di vendita diretta, attraverso la propria rete di 150 punti vendita tra negozi diretti e franchising. Parallelamente, Twinset ha lavorato sul canale online. Secondo quanto comunicato dall’azienda,  l’e-commerce diretto sta registrando un incremento annuo superiore al 10% negli ultimi cinque anni. A questo si aggiunge una distribuzione selezionata nei migliori retailer multimarca.
Il principale mercato per Twinset continua ad essere l’Italia. Sul fronte internazionale, il marchio vede tra le maggiori aree di espansione la Spagna, Germania e Benelux, che insieme rappresentano oggi circa il 20% del fatturato.

Borletti e Quadrivio & Pambianco intendono consolidare il posizionamento del brand Twinset nel segmento “affordable luxury” e rafforzarne l’awareness, con investimenti in marketing e comunicazione. In questo ambito, verrà ulteriormente valorizzato il canale retail, attraverso investimenti “nelle migliori location per mantenerle coerenti con l’immagine del marchio e il “Twinset environment'”, spiega la nota. Tra gli obiettivi principali sono previsti anche significativi investimenti sull’online per accelerarne ulteriormente la crescita integrando questo canale sempre di più in una vera strategia digitale. A livello geografico, Twinset continuerà la propria espansione internazionale, principalmente incrementando la penetrazione nel Vecchio Continente, con un focus particolare su Spagna, Francia ed Europa dell’est. In un secondo momento, il brand punterà ad espandersi negli Stati Uniti e in Asia.

Il piano di crescita include anche il rafforzamento del franchising e un’evoluzione selettiva del canale multimarca, con l’obiettivo di garantire la presenza di Twinset nei principali negozi di moda. Sul fronte comunicativo, la strategia verte su contenuti aspirazionali e storytelling autentico, proseguendo le collaborazioni con volti noti del mondo della moda, dello spettacolo e della cultura, come Georgia May Jagger, Suki Waterhouse, Hailey Bieber, Emily Ratajkowski, Sasha Pivovarova, Sienna Miller e Doutzen Kroes. Per questo motivo, il piano include uno sviluppo ulteriore della comunicazione marketing e un aumento della presenza del brand sulle piattaforme principali. Twinset già oggi dispone di circa 1,5 milioni di followers e più di 10 milioni di visualizzazioni online.

L’operazione conferma il momento positivo per i deal M&A in Italia, che nel 2025 ha visto un un numero significativo di operazioni, anche in termini di valore, e un rinnovato slancio verso l’espansione strategica, in particolare sul fronte dei brand.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News