Ragazzi bloccati nel torrente a Duno, salvati dai vigili del fuoco

Lug 16, 2025 - 09:00
 0
Ragazzi bloccati nel torrente a Duno, salvati dai vigili del fuoco
vigili del fuoco duno

Due giovani escursionisti sono stati tratti in salvo nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 15 luglio, dopo essere rimasti bloccati nel greto di un torrente a Duno. L’intervento è avvenuto intorno alle 18:30 e ha visto impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Luino insieme al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.

Bloccati lungo un torrente

I due ragazzi stavano percorrendo un sentiero nei boschi del piccolo comune della Valcuvia quando, per cause da chiarire, si sono ritrovati nel letto di un torrente, senza più riuscire a risalire il ripido pendio circostante.

A dare l’allarme sarebbe stato uno dei due o un passante che ha notato la situazione. I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra da terra e hanno richiesto l’intervento degli specialisti SAF, esperti nelle manovre su terreni impervi.

Recuperati con manovre su corda

Grazie all’utilizzo di tecniche di corda, i soccorritori sono riusciti a raggiungere i ragazzi e riportarli in una zona sicura. Fortunatamente, entrambi erano illesi e non è stato necessario l’intervento dei sanitari.

L’operazione di salvataggio si è conclusa senza complicazioni, ma ha richiesto grande attenzione a causa della conformazione del terreno.

L'articolo Autoritratto in tre atti, viaggio nell’inclusività al TuMiTurbi sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News