Regno Unito-Usa: Starmer incontrerà Trump in Scozia per un accordo economico sull’acciaio
Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà lunedì prossimo in Scozia il presidente statunitense Donald Trump, durante la visita privata di cinque giorni di quest’ultimo nei resort golfistici di sua proprietà. Al centro dei colloqui, secondo quanto riferisce il quotidiano “Financial Times”, ci sarà la chiusura dell’accordo sulla rimozione dei dazi del 25 per cento sull’acciaio britannico, ancora in vigore.
Per Downing Street, la priorità immediata è l’azzeramento delle tariffe sull’acciaio attraverso l’introduzione di un sistema di quote che escluda dal beneficio i prodotti non fusi e colati nel Regno Unito. I negoziati fra funzionari britannici e americani sono in corso in questi giorni e, secondo Londra, il clima sarebbe “costruttivo”, con la possibilità di un’intesa “nelle prossime settimane”. Trump ha confermato l’incontro e ha affermato che servirà a “perfezionare l’accordo commerciale che abbiamo stipulato”, facendo riferimento all’intesa annunciata l’8 maggio, che ha già prodotto benefici nei settori auto e aerospazio, ma non ancora per l’acciaio. Oltre alla questione commerciale, Starmer e Trump discuteranno anche della guerra in Ucraina, della crisi a Gaza e dell’eventualità di nuovi dazi sui farmaci, contro i quali Londra chiederà un’esenzione per il Regno Unito.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Regno Unito-Usa: Starmer incontrerà Trump in Scozia per un accordo economico sull’acciaio proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




