Ribera si ribella a von der Leyen
Bruxelles – La vicepresidente della Commissione, Teresa Ribera, ieri (4 dicembre) ha espresso il suo malessere di fronte alla politica imposta dalla presidente Ursula von der Leyen sul Green deal e la semplificazione, osando per la prima volta mettersi pubblicamente in opposizione alla presidente.
La semplificazione attraverso gli Omnibus? “Uno spettacolo politico terribile”, ha detto Ribera in un discorso al Bruegel. “In troppe occasioni abbiamo visto questa sensazione che non sia semplificazione. ma una combinazione caotica di cose che finisce in incertezza”, ha aggiunto.
Socialista spagnola, Ribera è la numero due della Commissione. Avrebbe dovuto rappresentare un contrappeso allo spostamento verso destra degli equilibri interni al collegio presieduto da von der Leyen. Ma nel corso del primo anno di mandato, Ribera è rimasta spettatrice inerte, senza osare ribellarsi alla presidente. Ieri Ribera ha criticato la “deregulation”, perché “è un tipo di approccio trumpista contro essere stabili, affidabili e prevedibili. Indebolisce i nostri standard. Abbassa la credibilità del mercato interno. Allarga le diseguaglianze e le distorsioni”.
Questo articolo è stato interamente ripreso dall’originale pubblicato da “Il Mattinale europeo“.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




