Robot: vista in tempo reale grazie a un chip neuromorfico

Febbraio 15, 2026 - 07:30
 0

Robot sempre più intelligenti, adattabili, capaci di comunicare e prendere decisioni. Tutto ciò si sta avverando, ma ci sono delle caratteristiche essenziali che potrebbero fare la differenza e rendere scienza ciò che fino a oggi è rimasto fantascienza. La vera interazione con il mondo reale passerà attraverso il miglioramento dei sensi, o per meglio dire, dei sensori in ambito robotico. Ecco che la vista, soprattutto se in grado di funzionare in tempo reale, sarà quel grande step tecnologico in avanti che potrebbe portare la robotica a livello mai visti.

Ci si sta lavorando, e a quanto pare un gruppo di ricercatori della Beihang University ha sviluppato un sistema visivo capace di ridurre drasticamente i tempi di elaborazione del movimento nelle macchine autonome. Lo studio, pubblicato su Nature Communications descrive quello che si presenta come un chip neuromorfico che consente ai robot di individuare e interpretare i cambiamenti nella scena fino a quattro volte più rapidamente rispetto ai migliori algoritmi di optical flow oggi in uso.

Si parla quindi di un’architettura hardware modellata sul funzionamento del cervello umano, che al posto di separare memoria e calcolo come avviene nei processori tradizionali, integra le due funzioni riducendo i passaggi intermedi e quindi le latenze.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News